Indagine USA: il 18 per cento usa solo servizi wireless

 

Secondo un'indagine governativa, circa il 18 per cento delle famiglie degli Stati Uniti non dispone di linee telefoniche tradizionali e si basa esclusivamente sui servizi wireless offerti dagli operatori mobili

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/12/08 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2008

 
Secondo un'indagine governativa, circa il 18 per cento delle famiglie degli Stati Uniti non dispone di linee telefoniche tradizionali e si basa esclusivamente sui servizi wireless offerti dagli operatori mobili. La percentuale è di diversi punti superiore di quella dell'anno precedente.

Nella prima metà del 2008 il 17,5 per cento delle famiglie dispone solo di servizi mobili. L'anno precedente questa percentuale raggiungeva il 13,6 per cento. Secondo quanto riporta l'U.S. Centers for Disease Control and Prevention questa statistica ha un margine di errore di più o meno 0,9 punti.

La crescita è sostenuta e ciò non fa altro che rendere estremamente contenti i principali operatori mobili nazionali come Verizon Communications, AT&T Inc, Qwest Communications International e altri. Secondo Qwest il trend è anche determinato dalla crisi economica: le famiglia decidono di tagliare i costi rinunciando alla linea fissa.

La percentuale dei residenti che possiede sia la line atelefonica fissa e quella mobile è in leggero calo se si confrontano i dati del 2007 rispetto a quelli del 2008: si passa infatti dal 58,9 al 58,5 per cento.

L'intervista è stata realizzata su un campione rappresentativo della popolazione americana di approssimativamente 30.000 individui facenti parte di famiglie costituite almeno da un adulto e da un figlio. I dati comunque profusi dall'agenzia sono palesemente viziati poichè, come comunica l'agenzia stessa, l'intervista è stata effettuata in via telefonica solo tramite linee fisse.

La percentuale delle famiglie sprovviste di linea telefonica è di circa il 2,5%, in crescita di 0,6 punti percentuali rispetto al dato dello stesso periodo rilevato nel 2007.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?