BS Private Equity acquista Tiscali International Network

 

Tiscali, BS Private Equity e BS Investimenti hanno portato a termine la compravendita delle attività detenute da Tiscali International Network, società controllata da Tiscali, per un valore complessivo di circa 47 milioni di Euro

Scritto da Maurizio Giaretta il 03/02/09 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2009

 

Tiscali, BS Private Equity e BS Investimenti hanno portato a termine la compravendita delle attività detenute da Tiscali International Network, società controllata da Tiscali, per un valore complessivo di circa 47 milioni di Euro. La conclusione dell'operazione è subordinata alla firma del contratto di compravendita e all’approvazione delle competenti autorità antitrust.

TiNet offre a clienti in tutto il mondo servizi all’ingrosso di connettività IP-MPLS mediante una rete globale che copre 3 continenti e con oltre 100 punti di presenza.

Nel 2008 TiNet ha registrato un fatturato di oltre 35 milioni di Euro - rispetto ad un fatturato di circa 28 milioni di Euro nel 2007 a parità di perimetro - ed un EBITDA di circa 10 milioni di Euro (corrispondente ad un margine del 28% sul fatturato). Anche successivamente all’acquisizione, TiNet continuerà ad essere il fornitore di servizi IP per il Gruppo Tiscali.

Tiscali: perfezionata cessione Gruppo Tinet al fondo BS

 
Con un comunicato stampa Tiscali annuncia il perfezionamento della cessione del Gruppo TiNet, importante fornitore di servizi di IP transit, al fondo di private equity BS.
L'operazione, già comunicata al mercato, valuta Tinet a circa 47 milioni di euro, inclusivi di un potenziale earn out di circa 7 milioni di Euro. L’Equity Value, al netto del debito, è di circa 35 milioni di Euro. Tinet, che continuerà ad essere fornitore di servizi IP per il Gruppo Tiscali, nel 2008 aveva un fatturato di circa 35 milioni di Euro e un EBITDA di circa 10 milioni di Euro.
La cessione delle attività di Tinet, confermando la riconosciuta valenza degli asset industriali di Tiscali, è certamente funzionale al processo di razionalizzazione del Gruppo ed un tassello importante per l'ottimizzazione dei flussi finanziari e della solidità patrimoniale delle nostre attività”, dice Mario Rosso, presidente e amministratore delegato di Tiscali.
 
Tiscali, aumento di capitale in opzione di 180 milioni di Euro
 
Tiscali SpA, in accordo con la CONSOB e la Borsa Italiana, presenta per i suoi azionisti un’offerta in opzione di circa n. 1.800.000.000 azioni ordinarie di nuova emissione.
Tali azioni sono offerte agli azionisti - in proporzione al numero delle azioni possedute – a seguito di un aumento di capitale sociale deliberato dall’Assemblea Straordinaria lo scorso 30 Giugno. Le azioni hanno un prezzo di 0,1 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 180 milioni di euro circa.
 
L'aumento di capitale è una tappa prevista dal Piano di Ristrutturazione del debito del Gruppo Tiscali, nell’ambito del quale gli Istituti Finanziatori Senior, l’Azionista Dottor Renato Soru, Video Networks International Ltd (già azionista di Tiscali UK) hanno assunto un impegno di sottoscrizione per complessivi circa euro 180 milioni.
A ciascuna delle azioni sottoscritte nell’ambito dell’offerta, sarà abbinato gratuitamente un Warrant. Un Warrant è un contratto a termine che consente di sottoscrivere l'acquisto o la vendita di azioni quotate in borsa a un prezzo e a una scadenza stabilita.
 
I titolari dei Warrant avranno il diritto di sottoscrivere un’azione di compendio ogni 20 Warrant esercitati al prezzo unitario di Euro 0,8 per azione, secondo le modalità e nei termini indicati nel regolamento dei “Warrant Tiscali 2009 – 2014”.
 
L’Assemblea degli Azionisti della società ha anche deliberato un aumento di capitale in via scindibile, a pagamento, per un importo massimo pari a circa il 5% di quanto sottoscritto in esecuzione dell’aumento di capitale di cui sopra, mediante l'emissione, anche in più tranches, di azioni di compendio da destinarsi esclusivamente al servizio dell’esercizio dei Warrant.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?