Fondazione Vodafone: progetti di intervento nelle periferie di Torino e Palermo

 

La Fondazione Vodafone Italia celebra la propria attività di servizio e solidarietà a favore della comunità con una giornata dedicata al tema welfare e fondazioni di impresa e con una serie di iniziative che coinvolgono i dipendenti di Vodafone Italia

Scritto da Redazione il 27/02/09 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2009

 
La Fondazione Vodafone Italia celebra la propria attività di servizio e solidarietà a favore della comunità con una giornata dedicata al tema welfare e fondazioni di impresa e con una serie di iniziative che coinvolgono i dipendenti di Vodafone Italia.

L’Amministratore Delegato, Paolo Bertoluzzo, ha incontrato oggi i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, Renato Schifani e Gianfranco Fini, cui, nel corso di un incontro ha anche consegnato il libro “Attivare Risorse nelle Periferie”.

Il volume, edito da Franco Angeli, e’ il risultato di un progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Vodafone Italia e dalla Fondazione Umana Mente e sviluppato dall’Area Politiche Urbane dell’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e pone le basi per un intervento innovativo da parte delle Fondazioni come “attori delle politiche” a favore dei territori periferici del Paese.

In particolare la Fondazione Vodafone Italia ha individuato due progetti di intervento nelle periferie di Torino (Porta Palazzo) e Palermo (Zisa Noce), con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei giovani e opportunità socio-occupazionali.

I dipendenti Vodafone delle sedi di Milano, Torino, Padova, Bologna, Pisa, Roma, Napoli e Catania hanno partecipato attivamente al Foundation Day, dando vita a diversi eventi organizzati presso alcuni enti non profit, beneficiari del sostegno della Fondazione Vodafone Italia.

A Milano presso l’Istituto Penale Minorile C. Beccaria, i dipendenti Vodafone hanno sfidato gli ospiti dell’Istituto in una partita di calcetto. Il calcetto ha animato anche l’incontro di Napoli con la Fondazione Cannavaro-Ferrara e di Catania (Oratorio dell’Ente Giuridico S. Maria Ausiliatrice di Librino). Presso la Cooperativa Sociale Mirafiori di Torino invece i dipendenti Vodafone saranno coinvolti nelle attività pomeridiane con i ragazzi della comunità, cosi’ come anche a Bologna, con gli ospiti dell’associazione Il Piccolo Principe e a Pisa presso la Cooperativa Sociale Macramè.

Infine a Roma presso il Centro Diurno “Binario 95” della Stazione Termini, che si occupa dell’assistenza ai senza dimora, alcuni dipendenti Vodafone si sono cimentati in una gara di cucina con gli ospiti della struttura alla presenza dell’Amministratore Delegato, Paolo Bertoluzzo.

Fondazione Vodafone: finanziamento di 4 milioni per il sociale

 
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vodafone Italia ha deliberato oggi un finanziamento di 4 milioni di euro, destinato al sostegno di 23 iniziative sociali sul territorio italiano.
 
Sono stati valutati i progetti presentati dal mondo dell'associazionismo volontario riguardanti la legalita', il disagio minorile, l'integrazione degli immigrati, donne e anziani in difficolta'.
 
Con la decisione di oggi, viene confermata l'attenzione della Fondazione Vodafone verso le emergenze sociali nonche' la volonta' di contribuire al superamento delle difficolta' e delle diversita' presenti nel Paese per una piena inclusione sociale.
 
La Fondazione Vodafone, dal 2003 ha gia' sostenuto 238 progetti in Italia. I dettagli delle attivita' della Fondazione e la descrizione dei progetti sostenuti fino ad oggi sono liberamente consultabili sul sito fondazionevodafoneitalia.it.
 

Fondazione Vodafone approva 4 milioni per disagio sociale

 
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vodafone ha deliberato un finanziamento di 4 milioni destinato al sostegno di 23 iniziative sociali nel Paese.

Sono stati valutati i progetti presentati dal mondo dell’associazionismo volontario riguardanti la legalita’, il disagio minorile, l’integrazione degli immigrati, donne e anziani in difficolta’

Il prossimo bando per l'invio dei progetti dovrebbe avvenire ad Ottobre 2009.


Tra i progetti in corso di Fondazione Vodafone ci sono:

A teatro con Sherazade
A.P.RI.CO.: obiettivo scuola
Cantiere delle storie - Voci dell'immigrazione
Casa delle Arti e della Cultura
ConverGente. Casa delle culture
Donne in vista
Integrando
L'amicizia educa
Nogaye: facilitare la comunicazione attraverso azioni mirate di Educazione Interculturale.
SPAZZI. La Locanda degli arrivanti.
Voci dal Mediterraneo
Ampliamento e Ristrutturazione il Chicco

molti altri consultabili dal sito www.fondazionevodafone.it 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?