Telecom e Lega Pro per la Tessera del Tifoso

 

Dall'inizio dei prossimi campionati italiani di calcio professionistico, Lega Pro e Telecom Italia metteranno a disposizione per 90 società sportive la Tessera del Tifoso, con il fine di agevolare la partecipazione dei tifosi a tutte le gare

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/08/09 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2009

 
Dall'inizio dei prossimi campionati italiani di calcio professionistico, Lega Pro e Telecom Italia metteranno a disposizione per 90 società sportive la Tessera del Tifoso, con il fine di agevolare la partecipazione dei tifosi a tutte le gare.

La Tessera del Tifoso potrà essere utilizzata in tutti gli stadi italiani delle societa' coinvolte nel progetto e rappresenta lo strumento attraverso il quale Lega Pro vuole promuovere la categoria dei tifosi 'ufficiali' che aderiscono volontariamente ad un codice di comportamento etico.

La nuova tessera, che si basa sulla tecnologia Radio Frequency Identification (RFID), è nominale, ha la funzione di carta di credito ricaricabile nel circuito Visa, consentirà la gestione degli accessi agli stadi per una maggiore sicurezza a tutela dei tifosi e darà ai titolari la possibilità di seguire sempre la propria squadra del cuore anche in trasferta.

Gli Steward che presidiano gli ingressi degli stadi saranno dotati di appositi terminali mobili dotati di lettore RFID che, avvicinati alla Tessera del Tifoso, rilevano in tempo reale i dati contenuti nel microchip consentendo così di verificare la validità del titolo di ingresso.

L’intero processo è reso possibile grazie ad una piattaforma di rete realizzata da Telecom Italia e ospitata presso uno dei Data Center della stessa azienda. Le società della Lega Pro potranno connettersi al Data Center per gestire ed elaborare i dati relativi alla Tessera del Tifoso.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?