Panasonic Lumix Smart Camera CM1, cameraphone Android da 20 Mpx

 

Panasonic ha annunciato il cameraphone Lumix Smart Camera CM1, un ibrido tra smartphone e fotocamera copatta con sensore da 20 megapixel, sistema operativo Android 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/09/14 | Pubblicata in Panasonic | Archivio 2014

 

Panasonic Lumix Smart Camera CM1, cameraphone Android da 20 Mpx

Panasonic ha annunciato il cameraphone Lumix Smart Camera CM1, un ibrido tra smartphone e fotocamera copatta con sensore da 20 megapixel, sistema operativo Android 4.4 KitKat e supporto per reti LTE.

Panasonic ha rinunciato di vendere di smartphone nei mercati sviluppati già da un po' di tempo, dopo il fallimento dei suoi dispositivi serie Eluga. Adesso però l'azienda sembra volere provarci un'altra volta. In occasione del Photokina 2014, Panasonic ha infatti introdotto Lumix Smart Camera CM1. Questo è un tipo di prodotto da categorizzare a seconda di come si vuole guardare: può essere uno smartphone con una buona macchina fotografica, o viceversa, una macchina fotografica con funzioni di telefono. Certamente, però, sarà l'unico vero concorrente al Galaxy K Zoom di Samsung. 

Come il cameraphone della Samsung, la fotocamera intelligente Lumix di Panasonic esegue il sistema operativo Android e viene fornita anche con componenti hardware molto dignitose, ma senza dubbio il suo pezzo forte è la fotocamera. Panasonic è riuscita a montare un sensore da 1 pollice in questa Lumix Smart Camera CM1, che è estremamente grande per uno smartphone, ma alla pari con i sensori che si trovano nelel fotocamere digitali compatte di fascia alta. In Lumix Smart Camera CM1 il sensore viene fornito con 20 megapixel di risoluzione, con apertura dell'obiettivo f/2,8 e lenti Leica. Può registrare video 4K, anche se solo a 15fps. I video registrati a risoluzione 1080p possono arrivare a 30fps.

Panasonic Lumix Smart Camera CM1

Come è facile immaginare, la macchina fotografica non può rispettare gli standard di dimensioni e peso di un normale smartphone. Ecco quindi che CM1 ha uno spessore di 21,1 millimetri e pesa 204 grammi. Il device ha anche un display touch da 4,7 pollici con risoluzione 1080p, 16 GB di memoria incorporata, uno slot per schede microSD, 2GB di RAM e supporto per reti LTE (Cat.4, fino a 150Mbps di velocità teorica in download), Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC , e una batteria da 2.600 mAh. La Smart Camera è alimentata dal chipset Qualcomm Snapdragon 801, con un processore quad-core da 2,3 GHz. Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat.

Questo dispositivo non sarà sicuramente per il mercato di massa, Ma per chi ama la fotografia è da prendere in considerazione. Panasonic Lumix Smart Camera CM1 sarà in vendita da novembre in Francia e in Germania al prezzo di 899 euro. Piani per rendere il prodotto disponibile in altri mercati non sono ancora stati annunciati, con Panasonic che potrebbe voler prima vedere se la Smart Camera CM1 avrà successo nei suddetti due paesi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?