Panasonic Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1: caratteristiche e prezzi in Italia

 

Pensato per tutti i professionisti che desiderano utilizzare il proprio device anche nelle condizioni di lavoro più estreme, il nuovo Panasonic Toughpad FZ-E1 è un tablet PC molto compatto e resistente

Scritto da Gabriele Coronica il 18/09/14 | Pubblicata in Panasonic | Archivio 2014

 

Panasonic Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1: caratteristiche e prezzi in Italia

Pensato per tutti i professionisti che desiderano utilizzare il proprio device anche nelle condizioni di lavoro più estreme, il nuovo Panasonic Toughpad FZ-E1 è un tablet PC molto compatto e resistente.
Il terminale, da poco presentato in maniera ufficiale dai rappresentanti della casa giapponese, si presenta con una scocca dalle dimensioni davvero molto ridotte, tanto che può essere scambiato per un phablet.
 
E come un classico smartphone, è possibile effettuare e ricevere chiamate tradizionali, anche verso i servizi di sicurezza pubblica e di emergenza. E non manca ovviamente la possibilità di navigare sul web in ogni parte del mondo, tramite 4G LTE oppure Wifi.
Come tutti gli altri prodotti appartenenti alla famiglia Toughpad, il terminale ha un corpo resistente a tutto: non solo infiltrazioni di liquidi e polvere, ma anche urti, cadute e sbalzi di temperatura.
 
In poche parole, il nuovo FZ-E1 non teme nulla, e può essere utilizzato senza problemi nei cantieri di lavoro, in montagna, al mare.. in tutti quei luoghi dove i comuni dispositivi portatili non possono essere usati senza le dovute protezioni.
Il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows Embedded 8 Handheld, ed entro l'autunno dovrebbe arrivare sul mercato mondiale anche una versione della tavoletta digitale basata su Android 4.2.2 Jelly Bean.
 
La batteria al litio, con capacità di 6.200 mAh, è in grado di garantire un'autonomia massima di 14 ore con un utilizzo standard. Il display capacitivo è da 5 pollici con risoluzione di 1280 x 720, trattamento antiriflesso e supporto all'input multi-touch anche se si indossano i guanti.
Completano la dotazione hardware il processore Qualcomm Snapdragon di ultima generazione, il lettore di codice a barre, una fotocamera ad alta risoluzione e l'antenna GPS.

Panasonic Toughpad FZ-G1 sarà presto in vendita in Italia ad un prezzo di circa 1970 euro, IVA esclusa.
 
In questi anni, Panasonic è riuscita a ritagliarsi una buona fetta d'utenza nel settore delle tavolette digitali professionali, grazie a delle proposte di alto livello e che vengono incontro alle esigenze di tutti i lavoratori.

Non chiamateli smartphone: i nuovi Panasonic Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1, che abbiamo già avuto modo di conoscere qualche mese fa in occasione della fiera Mobile World Congress di Barcellona, sono stati da poco presentati all'IFA 2014 di Berlino per il mercato europeo.

Nonostante il form-factor da 5 pollici, ci troviamo di fronte a dei tablet PC. I due terminali condividono gran parte delle caratteristiche tecniche, con l'unica grande differenza legata al sistema operativo: uno ha Android 4.4.2 Kit Kat, e l'altro Windows 8.1.

Come gli altri membri della famiglia Toughpad, la scocca è resistente praticamente a tutto. Non sono i classici dispositivi che si possono usare sotto la doccia o in piscina.. questi sopravvivono anche in alta montagna, o nei cantieri di lavoro.

Per la precisione, lo chassis è realizzato in lega di magnesio ed è garantito per resistere a cadute di massimo 3 metri sul cemento. I due tablet sono certificati IP68, ovvero resistono alle infiltrazioni di polvere e liquidi, alla profondità di 1 metro e mezzo per massimo 30 minuti.

E non è finita qui: possiamo utilizzarli senza problemi in ambienti con temperature comprese tra i 60° e i -20°, grazie alla presenza di un riscaldatore integrato che impedisce il congelamento dei componenti interni.

Molte caratteristiche sono pensate appositamente per la clientela business, come ad esempio il display touch HD (fino a 10 punti di contatto) con rilevamento automatico della pioggia, supporto ai guanti e trattamento anti-riflesso, così da non avere problemi di leggibilità sotto la luce diretta del sole.

Immancabili le due fotocamere, una frontale da 1.3 Megapixel e una posteriore da 8 Megapixel con flash LED. Presenti inoltre il lettore di codice a barre di tipo 1D/2D, l'antenna GPS e i moduli per la connettività 4G LTE, Wifi e Bluetooth.

Panasonic Toughpad FZ-X1, basato su Android, è già disponibile per la vendita in Italia, ad un prezzo raccomandato di 1.385 euro IVA esclusa. Per il Panasonic Toughpad FZ-E1, basato su Windows e in uscita a Novembre, vengono invece richiesti 1.428 euro, sempre IVA esclusa.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?