Lenovo annuncia il suo primo Chromebook: Thinkpad X131E

 

Lenovo ha presentato il suo primo Chromebook, Thinkpad X131E, rivolgendo il proprio prodotto maggiormente agli studenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/01/13 | Pubblicata in Personal Computer | Archivio 2013

 

Lenovo ha presentato il suo primo Chromebook, Thinkpad X131E, rivolgendo il proprio prodotto maggiormente agli studenti

Al contrario di quanto si immaginava un anno fa, Lenovo ha realizzato un dispositivo per la sua linea di computer portatili Thinkpad che rientra nella gamma dei Chromebook, quei computer portatili definiti tali per la presenza del sistema operativo Chrome OS di Google e che sono in grado di avviarsi in pochi secondi perchè vengono progettati e ottimizzati per il Web, per poter compiere la maggior parte delle operazioni online attraverso i servizi offerti da Google e tramite le applicazioni scaricabili da Chrome Store.

Lenovo Thinkpad X131E Chromebook

Il portatile di lenovo è dotato di un processore Intel Core i3-2367m, Grafica Integrata in grado di supportare il display da 11,6 pollici con risoluzione a 1366x768 pixel, 8 GB di RAM. L'hard disk interno è da 500 GB. Il ThinkPad X131 ha una porta HDMI, una porta VGA e 3 porte USB (USB 3.0 e 2.0), Audio Stereo, lettore di Memory Card SD/SDHC/SDXC/MMC. Presente anche una comoda fotocamera posta nella parte frontale che permette di effettuare videochat in alta definizione (720p).

Una tra le caratteristiche più interessanti del dispositivo è forse la presenza di un materiale molto resistente fra i componenti che rivestono il Thinkpad X131E. Per garantire la massima resistenza contro cadute accidentali, inoltre, il device dispone di bordi in gomma, angoli rinforzati, cerniere per il display capaci di sopportare fino a 50mila aperture ed un sistema di protezione per l'hard disk.

L'azienda dice che la batteria del suo Chromebook sarà sufficiente per durare per un intero giorno di scuola, il che significa circa 6-7 ore di autonomia.

 

Questo primo Chromebook di Lenovo è specificamente realizzato per l'uso scolastico e sarà disponibile dal prossimo 26 febbraio negli Stati Uniti e sarà acquistabile dagli studenti con un'offerta speciale. Tuttavia, il ThinkPad X131e sarà anche disponibile nel resto degli Stati Uniti, quindi anche per chi non è uno studente, al prezzo di 429 dollari. Non si hanno informazioni se e quando il dispositivo arriverà nel mercato europeo.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?