Google vs Apple: la battaglia dei Book Reader

 

Il terreno di sfida tra Apple e Google si potrebbe allargare ulteriormente includendo non solo smartphone ma anche Book Reader

Scritto da Redazione il 31/12/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Il terreno di sfida tra Apple e Google si potrebbe allargare ulteriormente includendo non solo smartphone ma anche Book Reader.

Partiamo da due presupposti.

Apple con AppStore è in grado di vendere agli utenti libri in formato digitale. La versione iPhone OS 4.0 applicata ad un dispositivo di maggiori dimensioni potrebbe essere più che sufficienti per creare con pochi rischi un nuovo prodotto di sicuro successo come un e-book reader.

Google da parte sua ha investito diversi capitali nel segmento dei libri e della digitalizzazione degli stessi tanto da poter disporre di un archivio di milioni di libri pronti alla consegna digitale, tra i quali anche titoli quasi sconosciuti o non più stampati da decenni.

Questi due presupposti potrebbero ipotizzare una reale sfida tra Google e Apple nel segmento degli e-book reader, segmento sdoganato da Kindle con dati di vendite incredibili.

L'affare è evidente: milioni di dispositivi pronti a finire nella tasche degli utenti e un mercato, quello dei libri digitali, che potrebbe valere diversi miliardi di dollari.

E non finisce qui: dopo i libri, potrebbero arrivare negli e-book reader anche giornali, riviste e settimanali, il tutto a pagamento ovviamente con buona pace per chi da tempo sostiene che l'editoria online non può vivere solo di pubblicità.

iSlate: forse un Ebook Reader per Apple
 
Alcune ipotesi e voci di corridoio in arrivo da oltre oceano, tengono in considerazione l'eventualità che iSlate possa essere un e-book reader e non un vero e proprio Tablet Pc.

Dopo il successo commerciale di Kindle e degli E-book, forse anche Apple vuole inserirsi in questo segmento di mercato, di sicuro interesse non solo a livello di device ma soprattutto per la possibilità di vendere eventualmente tramite iTunes, centinaia di migliaia di titoli e-book.

Un ipotesi non tanto impossibile quella del book reader, soprattutto se accoppiata all'idea della vendita di e-book, dopo che AppStore ha totalizzato vendite forse migliori di tanti altri prodotti.

Secondo alcune voci, l'Ebook reader di Apple potrebbe essere equipaggiato con iPhone OS 4 con accesso ad App Store per eBook.


iGuide: forse un Gps per Apple
 
La scoperta del marchio registrato iGuide pone nuove interessanti ipotesi per i futuri sviluppi di Apple nel settore device. 

Dopo aver conquistato il segmento degli smartphone, Apple potrebbe avere particolare interesse al settore dei Navigatori Gps, in parte già sviluppato tra moduli Gps e applicazioni disponibili su AppStore.

Un passo che idealmente appare cosi semplice quanto ovvio: un iPhone spogliato delle funzioni di cellulare ed equipaggiato con quelle di un Gps, il tutto a basso rischio e con software e mappe pronte ad essere vendute su App Store.

Idea azzardata? Staremo a vedere.
 
Apple: Tablet iSlate pronto a Gennaio

FoxConn, già conosciuta per vicende collegate al nuovo iPhone, ha confermato ufficialmente che fornirà schermi LCD per Apple per il nuovo Tablet iSlate.

Il Tablet Pc di Apple, previsto per fine 2009, ha subito alcuni ritardi dovuti a problemi di resistenza dei display su specifica richiesta di Steve Jobs, che riteneva i display tradizionali troppo fragili.

Le stime attese di vendita secondo la casa di Cupertino indicano 10 milioni di dispositivi già nel 2010 ad un prezzo di poco inferiore ai 1000 dollari. 

Le specifiche tecniche fin'ora conosciute sono piuttosto scarse e ipotizzate sulla base delle componenti acquisite da Apple. Il display dovrebbe essere compreso tra 7 e 10 pollici, anche se l'ipotesi da 10 pollici è quella più quotata per una risoluzione prevista di 1280x720 pixel.

Le componenti di memoria inserite nel Tablet Pc dovrebbero includere 2 GB di Ram, 64 GB SSD e chipset NVIDIA Tegra.L'autonomia dovrebbe garantire da 8 a 12 ore di funzionamento  mentre tra le altre funzioni dovremmo trovare Wifi, Bluetooth e chipset Gps.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?