Diretta Googleplex: Google presenta Nexus One

 

Direttamente dal Googleplex nella Silicon Valley, Google sta per annunciare finalmente il Gogle Nexus One, il primo smartphone Google con sistema operativo Android e realizzato da Htc

Scritto da Redazione il 05/01/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Direttamente dal Googleplex nella Silicon Valley, Google sta per annunciare finalmente il Gogle Nexus One, il primo smartphone Google con sistema operativo Android e realizzato da Htc.

19. 10 Ora Italiana - Dopo il lancio del proprio sistema operativo a Novembre 2008, Google finalmente lancerà sul mercato il proprio smartphone.

19.30 Ora Italiana - Erick Tseng, senior product manager, presenta in platea il Google Nexus One, uno smartphone dotato di display da 3.7 pollici OLED ed equipaggiato con processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz.

L'interfaccia prevede un trackball Led multi colore, in grado di informare l'utente sull'arrivo di messaggi, email o chiamate. Dispone inoltre di Gps incorporato, indispensabile per molti dei servizi Google come Google Latitute e Google Maps.

Le sue misure sono interessanti, con 11.5 mm di spessore e  130 grammi di peso. Dispone di una fotocamera da 5 Megapixel, tra le migliori per smartphone di alto livello.

Software e Sistema Operativo - A livello di sistema operativo, Google Nexus One presenta una ulteriore novità ovvero l'utilizzo del sistema operativo Android 2.1.

Htc Nexus One disporrà di diversi applicativi pre installati tra i quali Google Maps e Google Navigatio e Facebook.

Nexus One dispone di 5 home screen rispetto alle 3 classiche dei precedenti Android, potendo quindi aumentare il numero di widget inseribili nelle schermate principali.

Uno degli esempi mostrati è il widget dedicato al meteo, basato su Gps e in grado di aggioranrsi automaticamente in base alla nostra posizione. 

Dopo tante speculazioni, finalmente arrivano le specifiche ufficiali di Nexus One, il tanto atteso Google Phone prodotto da HTC che sbarcherà ufficialmente negli Stati Uniti domani 5 Gennaio 2010.
 
In questo articolo vi proponiamo un approfondimento delle caratteristiche principali dello smartphone. Per tutte le specifiche tecniche comunque si consiglia di consultare la scheda tecnica del modello.
 
Schermo
Nexus One dispone di uno schermo di tipo AMOLED con interfaccia touch con risoluzione WVGA (480x720 pixels) a 3,7 pollici e con accelerometro (per la rotazione automatica dell'immagine sullo schermo) e sensore di prossimità. Per quanto riguarda il touchscreen, il modello dispone di feedback tattile, tuttavia non c'è il supporto (come avviene invece con iPhone) per il multi-touch.
 
Connettività
Su internet si naviga ad alta velocità grazie alla tecnologia 3G oppure (se ci si trova in presenza di hotspot) grazie al Wi-Fi. Lo smartphone consente di archiviare dati nella scheda di memoria da 4 GB inclusa nella confezione di vendita. E' altresì possibile utilizzare il sistema di navigazione AGPS per sapere sempre dove ci si trova.
 
Sistema Operativo, CPU e Memoria
Lo smartphone dispone di sistema operativo Android versione 2.1. Per quanto riguarda CPU e memmoria, troviamo un processore Qualcomm QSD 8250 a 1 GHz di velocità, 512 MB di memoria RAM e altrettanti MB di memoria ROM.
 
Fotocamera
La fotocamera ha una discreta risoluzione (5 Mpx, 2592x1944 px), consente la registrazione di video ed è accessoriata di flash LED, auto focus e zoom digitale. Grazie al sistema di navigazione AGPS consente di "geo-taggare" le foto; ciò significa che alle foto vengono attribuite anche le coordinate terrestri ed è possibile sapere dove sono state scattate.

Dimensioni e Batteria

Le dimensioni di Nexus One sono (altezza x larghezza x profondità) 119 x 60 x 12 millimetri per 130 grammi di peso. Il modello dispone di una batteria agli ioni di litio a 1400 mAh.

Nexus One debutta negli USA con il servizio musicale Spotify

 
Oggi è il giorno di Nexus One. Lo smartphone di Google, conosciuto anche come Google Phone o "GPhone" (si noti l'assonanza nella pronuncia coniPhone) è disponibile all'acquisto da oggi martedì 5 Gennaio negli Stati Uniti (consulta questo articolo per conoscere i prezzi di vendita).
 
Chi deciderà di acquistare Nexus One, che sarà mostrato al grande pubblico in occasione del CES 2010 di Las Vegas, probabilmente troverà integrata nello smartphone Spotify, l'applicazione musicale che consente di condividere con altri utenti la musica in streaming e quindi di ascoltare le canzoni in modalità gratuita oppure a pagamento.
 
E' da parecchio tempo che si specula sull'arrivo dell'atteso servizio musicale Spotify negli Stati Uniti (Spotify attualmente non è disponibile nemmeno in Italia) e Nexus One con sistema operativo Android 2.1 potrebbe rappresentare la data definitiva d'esordio.
 
Secondo un articolo di TechCrunch, i vertici di Google starebbero pensando di remunerare le aziende musicali con 3-4 dollari per utente che utilizza il servizio (sempre se l'accordo va a buon fine).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?