Google, profitti inferiori alle attese nell'ultimo trimestre 2009

 

Google Inc ha presentato il resoconto finanziario dell'ultimo trimestre 2009

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/01/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 

Google Inc ha presentato il resoconto finanziario dell'ultimo trimestre 2009. Spiccano gli utili totali, che sono più alti rispetto alle attese. Tuttavia il profitto (differenza tra i ricavi totali e i costi totali) non sbalordisce e non è così tanto formidabile quanto molti investitori avevano sperato.

l ricavi (al netto dei Traffic Acquisition Costs, cioè i soldi che Google restituisce agli inserzionisti e quelli che spende per indirizzare il traffico verso il suo sito) sono saliti del 13%, raggiungendo quota 4,95 miliardi di dollari.

I ricavi totali sono cresciuti del 17% raggiungendo quota 6,67 miliardi di dollari. I profitti sono pari a 1,97 miliardi di dollari (6,13 dollari per azione).

L'azienda di Mountain View continua a dominare il mercato della ricerca sul web e inoltre ha espanso la propria gamma di attività inserendosi prepotentemente, tra gli altri, nel settore della telefonia mobile (producendo un sistema operativo proprio, Android, e il primo smartphone "Google Phone", ossia HTC Nexus One).

La diatriba degli ultimi giorni tra Google e la Cina, rea di censurare di continuo i risultati ritenuti "non congrui" per il suo popolo, potrebbe non portare a buoni risultati sotto l'aspetto economico; comunque per valutare questo aspetto è necessario attendere e valutare l'evolversi della situazione.

A seguito della comunicazione ufficiale di Google, il valore delle azioni dell'azienda è sceso del 4%.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?