Mp3 Addio: in arrivo MusicDNA, iTunes LP e Cmx

 

Il formato Mp3 sta per terminare il suo ciclo di vita e lasciare il posto al nuovo formato MusicDNA dopo 20 anni di onorato servizio

Scritto da Redazione il 26/01/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Il formato Mp3 sta per terminare il suo ciclo di vita e lasciare il posto al nuovo formato MusicDNA dopo 20 anni di onorato servizio.

Il nuovo formato MusicDNA sarà un formato più multimediale e completo che consentirà di includere oltre alla traccia audio anche informazioni aggiuntive come il testo della canzone, file multimediali, informazioni aggiornabili come concerti e siti web degli artisti.

La sfida al successore del formato Mp3 è comunque già stata lanciata in precedenza dal formato Cmx, utilizzato al momento da alcune etichette musicali e dal formato iTunes LP, che oltre ad includere informazioni contiene anche video e servizi.

Vediamo nel dettaglio i 3 possibili successori del formato Mp3

MusicDNA - Il suo nome richiama proprio il DNA umano e alla base del progetto la possibilità di classificare le tracce audio con oltre 400 particolari tag in grado di esplicitare la fisionomia della traccia stessa.

Le informazioni di questi tag saranno molteplici e consentono per esempio di comunicare direttamente con sistemi Hi-fi e con equalizzatori digiliti per modificare le impostazioni in automatico secondo la tipologia di musica.

Tra i tag troveremo infatti informazioni su riproduzione elettronica o acustica, timbro vocale, effetti specifici di chitarra, tromba e orchestre musicali e altri aspetti per identificare e riprodurre al meglio l'audio

Cmx - E' un formato attualmente promosso da alcune delle principali etichette discografiche (tra le quali EMI, Warner, Universal, Sony) e presenta un file che include oltre alla traccia audio anche ulteriori dettagli tra i quali troviamo lirica, informazioni sull'album, file video e informazioni su testi e artista. Secondo alcuni blogger, questo formato dovrebbe poter bloccare pirateria e scambio non autorizzato di files anche se ufficialmente il tutto non è mai stato evidenziato, forse semplicemente presupposto considerando i promotori del formato.

iTunes Lp - iTunes LP è un formato interattivo, presentato da Apple a Settembre 2009 e per molti aspetti simile al formato CMX. Compatibile con iTunes 9, il nuovo formato consente di utilizzare alcune componenti tipiche del web, tra i quali html, css e Javascrip e, secondo il progetto iniziale, dovrebbe consentire di veicolare informazioni e servizi direttamente dal file.


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?