Google Fiber: Fibra ottica da 8 Gbps

 

Google prepara una super Adsl da offrire in futuro ad aziende e utenti privati, lanciando un esperimento per una rete a fibra ottica da 8 Gbps, capace di trasferire quindi 1 GB al secondo

Scritto da Redazione il 13/02/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Google prepara una super Adsl da offrire in futuro ad aziende e utenti privati, lanciando un esperimento per una rete a fibra ottica da 8 Gbps, capace di trasferire quindi 1 GB al secondo.

L'esperimento segue una affermazione effettuata da Google qualche tempo fa dove proponeva la nascita e la realizzazione di una Internet 2, basata su sistemi di rete ultra veloci, per poter garantire maggior disponibilità di banda per i servizi del futuro.

La probabile scelta di Google di lanciarsi nel settore dei provider diventando a tutti gli effetti un ISP sembrerebbe quasi una scelta naturale per uan società che fornisce una quantità incredibile di servizi online e potrebbe  conquistare rapidamente enormi bacini di utenza almeno negli Stati Uniti.

Il costo della rete da 8 GBps, destinata a servire fino a 500.000 utenti, costerebbe però circa 1 miliardo di dollari e quindi poco plausibile come semplice esperimento.

Google, arriva la rete superveloce in fibra ottica a 1 Gbps
 
Google guarda al futuro in grande. L'azienda di Mountain View sta infatti pensando di progettare (e di testare per prova in alcune città americane) una rete per la connessione ad altissima velocità.

Se si pensa che non sia possibile scaricare da internet un film ad alta definizione in meno di 5 minuti, che non sia possibile avere un consulto in tempo reale con un dottore a 1.000 km di distanza in merito a un'immagine medica HD in streaming, oppure che non sia possibile videochiamare i colleghi di studio in tutto il mondo mentre si sta guardando un video live di una lezione universitaria, è giunto il tempo di ricredersi.
 
Il progetto consentirà di aumentare di 100 volte la velocità di trasferimento dati che la maggior parte degli americani ha oggi a disposizione per la connessione a internet. L'ultra high-speed Internet access porterà tramite la fibra ottica la velocità di connessione a 1 Gigabit per secondo.
 
Inizialmente Google intende offrire il servizio a prezzi competitivi ad almeno 50.000 persone (potenzialmente sono circa 500.000) di alcune città degli Stati Uniti.
In merito al progetto seguiranno interessanti novità, che verranno comunicate direttamente da Google nel corso delle prossime settimane.

Google Fiber: Connesione da 1 Gbps e Google Drive da 1 Terabyte

 
Se in Italia siamo costretti a farci andar bene Adsl da 1-2 Mbps reali o peggio ancora, attendere il ronzio di un dial up da 56kbps in tante aree ancora non servite dalla banda larga, a Seattle, se la passano decisamente bene.

Google ha infatti annunciato che a Seattle partirà il primo servizio di connessione privata in fibra ottica che garantirà in diverse aree della città, 1 Gbps di velocità, ovvero 1024 Mbps, circa 200 volte una connessione media italiana.

In estate, l'amministrazione comunale di Seattle aveva abbandonato la progettazione e la realizzazione di una fibra ottica comunale, per via dei costi decisamente troppo sostenuti e aveva quindi lasciato spazio all'inziativa privata, colta al balzo proprio dal colosso di Mountain View.

L'estensione della fibra attuale, copre 12 quartieri della città e include le due aree universitarie.

L'area coperta dalla fibra ottica di Google

Google a Seattle

A Novembre, Google Fiber era stata testata e commercializzata a Kansas City dove queste offerte sono già disponibili da circa un mese.
Questo uno dei testi effettuati realmente nella città, che mostra come la velocità reale sia decisamente un sogno per tanti italiani, anche se leggermente inferiore al Gbps.

 

Il servizio, che sarà sfruttato soprattutto dai 2 campus universitari presenti in città, è il primo passo del progetto Google Fiber, progetto avviato già alcuni anni fa e partito con l'acquisto di diversi chilometri di fibra ottica per un costo complessivo di circa 1 miliardo di dollari.

Le offerte commerciali



Google Fiber 1 Gbps

Il taglio commerciale da 1 Gbps costerà appena 70 dollari al mese, che diventeranno 120 aggiungendo il servizio Google Tv.
Il servizio prevede 1 Gbps in up e in down, con l'aggiunta di Google Drive da 1024 Gb, ovvero 1 TB di dati !!!!

Google Fiber Free
C'è anche la versione Adsl Free, a patto di versare un costo di attivazione di 300 dollari oppure 25 dollari al mese per 12 mesi. Successivamente, la connessione resta gratuita.
La navigazione free prevede però una limitazione a soli 5 Mbps in dowload e 1 Mbps in upload.

Come annunciato infatti in questa news datata 12 Febbraio 2010, Google aveva deciso di sperimentare quella che era stata definita la seconda generazione di Internet, basata su connessioni ultraveloci e capace quindi di poter veicolare miliardi di Terabyte di dati tra video, streaming e qualunque tipo di dati.
 

Google Fiber arriva a Kansas City

 

GoogleDopo un leggero ritardo a causa di alcuni disaccordi con le autorità locali, Google ha ricevuto il via libera per avviare il servizio Google Fiber.
Google ha annunciato che è finalmente pronta per iniziare l'implementazione della propria rete in fibra ottica in Kansas City, Kansas Kansas City - Missouri
 
Gli abitanti delle zone interessate si aspettano che in un primo momento il servizio sia riservato ad alcune abitazioni e, successivamente ad una prima fase di test, Google Fiber si estenderà al resto delle zone interessate.
 
Google Fiber
 
Ricordiamo che Google Fiber promette una connessione web molto performante: circa 100 volte più veloce rispetto alla media attuale delle connessioni ad alta velocità. La connessione renderà possibile la fruizione di servizi a banda larga offerti dalle pay TV come i video on-demand.
Purtroppo, non c'è ancora nessuna conferma su quando i primi clienti possono iniziare a fruire del nuovo servizio. Non appena avremo maggiori informazioni vi aggiorneremo in quanto si tratta di un grande passo avanti nello sviluppo di nuove tecnologie.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?