Google Maps indica la strada ai Ciclisti

 

Google ha lanciato una nuova modalità di navigazione sulle Google Maps dedicata agli amanti della bicicletta rendendo cosi più facile per i ciclisti la possibilità di poter pianificare gli itinerari in oltre 150 città americane tra cui Boston, Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco, Portland e Washington, DC

Scritto da Redazione il 10/03/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Google ha lanciato una nuova modalità di navigazione sulle Google Maps dedicata agli amanti della bicicletta rendendo cosi più facile per i ciclisti la possibilità di poter pianificare gli itinerari in oltre 150 città americane tra cui Boston, Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco, Portland e Washington, DC.
Google Bikers
 
D'ora in poi per gli americani sarà possibile utilizzare Google Maps per trovare le indicazioni utili per girare in aree urbane con la bicicletta, evitando per esempio colline ripide e dando priorità per esempio a piste ciclabili e percorsi più sicuri per le due ruote.
 
La modalità di calcolo prevede 2 percorsi, quello tradizionale e quello in bicicletta, con possibilità di integrare o modificare il proprio percorso semplicemente trascinando l'indicatore di rotta per cambiarlo. 
 
Le funzioni per cicloamatori non finiscono qui: 3 livelli di percorso, ovvero una linea verde scuro per indicare un percorso in bicicletta senza veicoli a motore, una verde chiaro per indicare le strade regolari con le piste ciclabili, e la linea tratteggiata verde mostra altre strade a basso livello di traffico.
 
L'applicazione Google Maps per Bikers è ancora in Beta e prossimamente potrebbe arrivare anche in Italia in versione pienamente funzionante.

Nella Foto: In Blu percorso scelto, in verde chiaro strade a basso traffico, in verde scuro strade fattibili in 2 ruote e in tratteggiato piste ciclabili
Google Bikers

Google Maps 4.0 con Buzz disponibile nell'Android Market

 
Sembra che Google abbia in serbo alcune interessanti novità anche per gli smartphones con sistema operativo Android.
Su Android Market, il negozio di applicazioni per smartphones, è possibile scaricare Google Maps 4.0. La nuova versione dell'applicazione consente di utilizzare il nuovo Google Buzz; Buzz dunque può essere utilizzato anche senza la necessità di un browser.
 
Google Buzz consente a chi ha un account Gmail di rimanere in contatto con gli amici. Questi possono essere a loro volta registrati a Gmail oppure basta che siano iscritti su uno dei più popolari social network del momento.
 
Le prime indiscrezioni riportano che gli utenti di Motorola Droid (nell'immagine sopra) e HTC G1 utilizzano il nuovo servizio senza alcun inconveniente.
 
Google Maps : Miglioramenti dedicati ai ciclisti su Android e Blackberry
 
Dopo aver annunciato un paio di mesi fa l'aggiornamento di Google Maps con le indicazioni stradali per i ciclisti, la novità odierna è che Google ha reso disponibile il medesimo aggiornamento anche per gli smartphones con sistema operativo Android.
 
E' carino quando la stessa software-house produce contemporaneamente il sistema operativo e una delle migliori applicazioni del momento. Guarda altre informazioni su Google Maps for Mobile su PianetaCellulare.it.
 
Un'altra nuova caratteristica dell'aggiornamento di Google Maps for Mobile è la possibilità di condividere le destinazioni con gli altri utenti tramite SMS, email o social network (Facebook, Buzz o Twitter), i mezzi di comunicazioni più alla moda del momento.
L'aggiornamento è disponibile su Android Market ed è compatibile per le versioni 1.6 o successive del sistema operativo. Chi monta ancora la versione Android Cupcake (1.5) è pregato di aggiornarsi.
Google Maps per BlackBerry: migliorano le indicazioni per biciclette
 
Google ha reso disponibile un nuovo aggiornamento di Maps for Mobile, l'applicazione per smartphones che fornisce indicazioni stradali, dedicato agli utenti BlackBerry.
Questo aggiornamento migliora le indicazioni per le biciclette in quanto attinge le informazioni dal nuovo database introdotto tre settimane fa per smartphones con sistema operativo Android.
 
In aggiunta alla possibilità di richiedere indicazioni per la bicicletta, è anche disponibile un nuovo strato di informazioni (Bicycling layer) che consente di visualizzare le piste ciclabili direttamente sulle mappe.
 
Attualmente la nuova versione dell'applicazione (la 4.2) è disponibile solamente negli Stati Uniti. Per scaricare l'applicazione è necessario collegarsi al sito m.google.com/maps.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?