Torino capitale italiana del Tag Mobile

 

La tecnologia era stata presenta durante l'edizione del Mobile World Congress 2009 di Barcellona, e aveva attirato la nostra attenzione su differenti tipologie e campi di applicazione

Scritto da Redazione il 13/03/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Microsoft TagLa tecnologia era stata presenta durante l'edizione del Mobile World Congress 2009 di Barcellona, e aveva attirato la nostra attenzione su differenti tipologie e campi di applicazione.

Dal tag proposto da Mtag con Meepass, che consentiva per esempio di poter racchiudere informazioni su valori nutrizionali e prodotti in un tag, a quelle di Alcate che avava presentato nella stessa edizione  la prima Mobile Enanched Reality che invece consentiva di recuperare informazioni multimediali direttamente da una immagine, anche di una rivista cartacea.

La prima applicazione su larga scala, è arrivata dunque a Torino sfruttando la tecnologia di Microsoft Tag  che ha letteralmente taggato tutta la città piemontese, offrendo cosi informazioni sui principali monumenti della città, il tutto tramite un semplice gesto: Basterà infatti leggere il tag direttamente dal cellulare (tramite fotocamera o tramite applicazione apposita) per poter disporre di tutte le informazioni turistiche necessarie.

Il principio di funzionamento è infatti identico al barcode, con la sola differenza che il tag, una volta letto dal cellulare, viene ricercato in una apposita banca dati per poter poi scaricare il tutto sul proprio cellulare.

Il progetto è stato sviluppato in partnership da Turismo Torino e Provincia e Mediaki.it e potete scaricare l'applicazione per la lettura dei tag da qui http://gettag.mobi 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?