Per chi non lo sapesse, i telefonini Vertu si contraddistinguono essenzialmente per due particolari: l'alta qualità dei materiali e il prezzo.
Constellation Ayxta è un nuovo modello di lusso con finiture in acciaio inossidabile e pelle che non fa altro che confermare la proposizione precedente. Il telefonino infatti è disponibile alla modica cifra di partenza di 7.500 dollari (5.600 euro circa).
Il modello, disponibile in tre versioni (acciaio inossidabile, tasti neri in ceramica, pelle nera; acciaio inossidabile patinato con pelle nera; acciaio inossidabile patinato con pelle marrone scuro), ha delle lacune sotto l'aspetto delle caratteristiche tecniche.
Tra esse le più meritevoli di nota sono lo schermo QVGA a 2,4 pollici con 16,7 milioni di colori, la rete 3G UMTS, la navigazione GPS con mappe precaricate, 100 MB di memoria interna e slot per microSD fino a 8 GB e la fotocamera a 3,15 megapixels.
A volte capita di domandarsi "a chi potrà mai servire un telefonino del genere?". Ai posteri (o agli acquirenti) l'ardua sentenza.