Waze Italia: Il Gps 2.0 gratuito per tutti

 

Waze, la piattaforma di gestione dinamica del traffico alimentata grazie al contributo di una community di utenti, arriva in Italia e disponibile in versione gratuita

Scritto da Redazione il 28/04/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Waze, la piattaforma di gestione dinamica del traffico alimentata grazie al contributo di una community di utenti, arriva in Italia e disponibile in versione gratuita.

La community di utenti che partecipa al progetto Waze, consente di inviare al sistema informazioni su ingorghi, lavori in corso e altre informazioni utili che vengono poi veicolate agli utenti su dispositivi  iPhone, Android, Windows Mobile e  Symbian e a breve anche su Blackberry,
 

Le mappe di navigazione vengono fornite da Intermap ma ovviamente la funzione principale è la possibilità di ottenere informazioni sul traffico in modo gratuito.
Waze

Waze opera inoltre elaborando i dati degli utenti stessi: è capace per esempio di riconoscere il divario tra la velocità rilevata e il limite imposto sulla strada e di dedurre se il traffico è rallentato o bloccato oppure è in grado di fare un’analisi complessiva in base al senso di marcia degli utenti e definire se una strada è a senso unico o a doppio senso.

Inoltre è possibile attivare e utilizzare la funzione Chit-chat, ovvero un sistema di messaggistica che si attiva solo se l’auto è ferma che consente di comunicare con gli altri utenti.

Waze Gps e Ubinav arrivano in formato Blackberry
 
Waze si aggiorna ulteriormente e dopo lo sbarco in versione italiana, arriva adesso anche in formato per BlackBerry con le nuove versioni per Rim BlackBerry 8900 CurveRim BlackBerry 9000 Bold  e Rim BlackBerry 9700 Bold  e scaricabile direttamente da BlackBerry App Store.


Waze è un’applicazione di navigazione che permette agli automobilisti di realizzare e utilizzare live maps, aggiornamenti sul traffico in tempo reale e una navigazione turn-by-turn per migliorare i propri spostamenti quotidiani e realizzata con l'invio automatico e anonimo dei dati registrati durante gli spostamenti.

Questi dati sono utilizzati per realizzare e mantenere aggiornati la rete stradale, le direzioni, i cambi di strada, il flusso di traffico e molto di più

Grazie ai dati raccolti dai vari utenti, è possibile ottenere informazioni su traffico, posti di blocco della polizia, cantieri stradali, rilevatori di velocità e molto altro.

Il crescente numero di utenti della community consente ovviamente di ottenere un maggior flusso di informazioni e quindi al tempo stesso una maggiore rapidità e precisione di aggiornamento. 

Navigatore Ubinav arriva in versione BlackBerry

 A seguito dell’accordo tra RIM Blackberry e UbiEst Spa è stata rilasciata sul sito Blackberry la versione trial gratuita di UbiNav,software per la navigatore satellitare completo per il calcolo percorsi e navigazione, punti di interesse, ricerca indirizzi, navigazione assistita grafica e vocale al dettaglio della manovra.
Ubinav

Ubinav è dotato di mappe digitali a colori con visualizzazione 2d, 3d e panoramica, zoom, spostamento, ricentratura; indicazioni di viabilità e nomi delle strade, assistenza grafica e vocale alla guida basata sulla localizzazione. 

UbiNav è scaricabile già dal Blackberry App Store anche nella versione free trial

Waze: l'applicazione GPS si aggiorna con i Driving Groups

L'applicazione gratuita Waze, disponibile per AndroidiOSSymbian e Windows Mobile, si è appena aggiornata a una nuova versione che introduce i "driving groups", ovvero la possibilità di creare dei veri e propri gruppi di guidatori, in modo da condividere informazioni utili per il viaggio.
La modalità "driving groups" è nata per rispondere alle esigenze dei pendolari e di chi trascorre molto tempo in auto di sapere in tempo reale la situazione del traffico, se ci sono deviazioni e incidenti. Non c'è limite alla fantasia, e per esempio i gruppi possono essere creati da taxisti, camionisti, corrieri, gruppi di amici che viaggiano con macchine differenti, moto club.

 
La particolarità di questa nuova modalità deriva dal fatto che tutti gli utenti appartenenti al gruppo vengono visualizzati sulla mappa con delle icone, ed è possibile inviare e ricevere gli aggiornamenti stradali tramite Waze ma anche via Facebook e Twitter, perfettamente integrati nell'applicazione.
Noam Bardin, il CEO di Waze, ha fatto sapere che la nuova modalità permetterà la creazione di tanti gruppi locali, con la conseguente condivisione in tempo reale di tutte le informazioni utili per chi è alla guida.
La comunità di utenti di Waze è in continua espansione e, sebbene sia gratuito, il programma è in grado di competere anche con i navigatori GPS a pagamento.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?