Microsoft corre ai ripari con Internet Explorer 9

 

La costante e continua perdita di quota di mercato da parte di Internet Explorer, sceso per la prima volta sotto il 60%, ha spinto Microsoft ad accelerare sulla sviluppo del nuovo Internet Explorer 9, giunto in versione Anteprima

Scritto da Redazione il 07/05/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
La costante e continua perdita di quota di mercato da parte di Internet Explorer, sceso per la prima volta sotto il 60%, ha spinto Microsoft ad accelerare sulla sviluppo del nuovo Internet Explorer 9, giunto in versione Anteprima.

La nuova versione precede la versione Beta che anticipa in pratica la versione poi definitiva ed è liberamente scaricabile e testabile da parte degli utenti.

Proprio i testi e i dati raccolti in questa fase, consentiranno di migliorare e correggere eventuali problematiche di funzionamento, con una nuova versione prevista ogni 2 mesi fino alla versione definitiva.

Niente novità grafiche e poche funzionalità nuove rispetto alla versione 8; questa volta Microsoft starebbe puntando a due elementi fin'ora poco apprezzabili nei suoi prodotti ovvero affidabilità e velocità di utilizzo.

A livello funzionale troveremo nella versione 9, il pieno supporto agli standard Html5 e Css3 e i codec video H.264, lo standard già scelto nei cellulari.

Se nelle funzionalità e nella interfaccia grafica, IE8 è già competitivo rispetto alla concorrenza, su altri parametri soffre invece errori di progettazione di base.

Una versione affidabile e veloce, consentirebbe di competere decisamente con Firefox e Chrome, considerati entrambi migliori sotto questo punto di vista.

Microsoft: Internet Explorer 9 in Beta a Settembre

 
La versiona Beta di Internet Explorer 9 si appresta ad uscire per Settembre 2010 e l'attuale Platform Preview 3 presenta già interessanti novità rispetto alla versione di Internet Explorer 8

Internet Explorer 9 in Beta a Settembre

Tra le principali differenze a livello di software, troviamo il supporto migliorato ad Html 5, con l'aggiunta delle componenti multimediali, supporto CSS 3, un nuovo motore Javascript che dovrebbe risentire di netti miglioramenti in termini di velocità e affidabilità, pieno supporto ai codec video H.264 e Mpeg

La preview è scaricabile dalla pagina Test Drive di IE9 per un totale di 16 Mb, mentre la versione definitiva dovrebbe veder la luce per il 2011, salvo imprevisti sulla tabella di marcia.

IE 9 sancisce inoltre la fine e il pensionamento completo di tutte le versioni Windows Xp o precedenti, con supporto quindi solo per Vista (per i pazzi e i sadici che ancora lo usano) e Seven. Un bel problema visto che Windows XP è ancora uno dei sistemi più diffusi al mondo, almeno per quanto riguarda gli utenti Microsoft.

Una mossa commerciale anche per spingere i tanti affezionati di Windows XP a passare al nuovo Seven.

Internet Explorer 9 non sara' compatibile con Windows XP

 
Internet Explorer 9, il browser più popolare e usato al mondo, è stato appena presentato in occasione del Microsoft MIX10. La nuova versione sarà disponibile entro la fine di quest'anno o l'inizio del prossimo. Le principali novità:
 
• Supporto per HTML5, cioè compatibilità con video H.264, supporto per i fogli di stile CSS3 e per la grafica SVG. HTML5 è il futuro di internet e per tale motivo questa è una cosa buona.
 
• Nuovo motore JavaScript, che renderà la navigazioni in molti siti più veloce.
 
• Accelerazione grafica 2D per qualsiasi cosa, dal rendering del testo al playback dei video. Ciò comporta un utilizzo minore della CPU mentre si guardano video HTML5, testi e altro.
• E' disponibile in download per un'anteprima (clicca qui).
 
• Non sarà compatibile con le versioni di Windows XP.
 

Microsoft: Al MIX forse presentazione Internet Explorer 9

 
Ie 9Su diversi blog americani si ipotizza che Microsoft potrebbe lanciare la versione Internet Explorer 9, con presentazione già nei prossimi mesi; mossa ormai obbligata per la casa americana dopo gli ultimi dati sul mercato dei web browser che danno Chrome e Firefox in rapida crescita a discapito di IE.

L'arrivo di Mozilla Firefox, l'espansione di Apple Safari e la new entry di Google con Chrome hanno rivitalizzato un settore, quello dei web browser, fermo da parecchi anni, dopo la caduta di Netscape, ex monopolista del settore che ormai ha sostanzialmente lasciato il passo ad altri.

Tre le novità di IE 9, un miglioramento sulla gestione dei Javascript, da sempre punto debole del browser Made in Microsoft e l'inseriemento delle tecnologie Direct2D e DirectWrite oltre ad un processore grafico per migliorare la visualizzazione di pagine web e contenuti multimediali.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?