PC: Crescono le Vendite di Pc, Bene Apple con Mac

 

 Dopo un 2008 e un 2009 piuttosto negativo, ripartono decise le vendite di Pc in Italia, grazie soprattutto alle novità arrivate con Windows 7, forse uno dei principali motivi per abbandonare in fretta il vecchio e fastidioso Vista

Scritto da Redazione il 18/05/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Gartner Dopo un 2008 e un 2009 piuttosto negativo, ripartono decise le vendite di Pc in Italia, grazie soprattutto alle novità arrivate con Windows 7, forse uno dei principali motivi per abbandonare in fretta il vecchio e fastidioso Vista.

Le vendite di Pc aziendali si attestano in forte crescita a partire dal II trimestre mentre sul lato consumer assistiamo ad una ripresa evidenziata dai numeri per il semplice fatto che il I trimestre 2009 fu uno dei peggiori vissuti dal comparto negli ultimi 10 anni.

Nel primo trimestre di quest'anno, le vendite di PC in Italia hanno totalizzato quasi 2 milioni di unità vendute, con Acer e HP a gare da padroni con il 52% di quota di mercato.

L'aumento rispetto al 2009 segna un +14.2%, poco inferiore al +19.4% registrato a livello europeo, con 18 milioni di unità vendute in tutta Europa.

Netbook e Notebook sono in rapida crescita, pari al 20% delle vendite totali e potrebbero subire ulteriori impennate con l'arrivo nei negozi di Tablet Pc e iPad.



Le quote di mercato a livello Europeo confermano un predominio Acer con e Hp, rispettivamente a quota 23,4% e 22,6%, seguiti da Dell con il 10%, Asus a 7,9% e Toshiba a quota 5,9%.

Dopo i dati rilasciati sulle vendite di Pc, Gartner segnala che Apple Italia è cresciuta nel comparto Computer del 35.2%, arrivando a quota 4.7% del mercato italiano, grazie ai nuovi prodotti Mac lanciati a fine 2009.

Nel solo primo trimestre del 2010, Apple è riuscita a piazzare nel mercato circa 92.000 Mac, pari al 35% in più dello scorso anno. Alle vendite Apple sono ovviamente eliminate quelle realizzate con iPhone, iPod e prossimamente iPad.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?