Google: Un Regalo al Web con VP8 Open Source

 

Google fa un regalo al Web rendendo open source e completamente gratuito il codec VP8

Scritto da Redazione il 20/05/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
GoogleGoogle fa un regalo al Web rendendo open source e completamente gratuito il codec VP8.

Non è la prima volta che Google acquista tecnologie e software e poi le rende scaricabili e utilizzabili gratuitamente, come in precedenza aveva fatto con Picasa.

Acquisito da  On2 Technologies, VP8 è lo standard alla base del sistema audio Vorbis e rientra nel progetto WebM, dedicato allo sviluppo di codec multimediali di alta qualità, liberi e gratuiti, consorzio di fatto supportato da Google, Mozilla, Opera e più di 40 aziende del settore. 

Secondo Google, un codec video open source e di alto livello non può che contribuire in maniera positiva allo sviluppo del Web e di future tecnologie video, in un settore nella quale Google ha investito diverse centinaia di milioni di dollari e dalla quale spera di ricavarne altrettanti.

Il codec VP8 è particolarmente ideale per il web, perchè molto efficiente in termini di banda consumata e di ottima qualità, pari a quella di codec ben più blasonati.

Adobe ha già annunciato che questo codec video sarà presto disponibile presto anche su Flash Player 10.1. Secondo diverse indiscrezioni, inoltre, anche Youtube sarà presto riconvertito su standard Html5 e codec VP8 in sostituzione a Flash e video H.264.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?