
Quello che appare però come una miniera d'oro per molti, nasconde in realtà ben altri numeri rispetto a quelli citati dallo stesso Steve Jobs che alla convention di San Francisco citava 5 miliardi di download e ben 1 miliardo di dollari versato agli sviluppatori.
Secondo una analisi condotta da Piper Jeffray, App Store dovrebbe aver fatturato complessivamente circa 1,4 miliardi di dollari che, sottratto il miliardo versato agli sviluppatori, rende disponibile nella tasche di Apple circa 400 milioni di dollari.
Cifre enormi per moltissime aziende ma poca cosa per Apple, abituata a ben altri numeri: 34 miliardi di fatturato con la vendita di iPhone, iPod e iPad e 3,6 miliardi incassati da iTunes, decisamente più lucroso di App Store.
Le vendite da iTunes creano infatti un fatturato decisamente superiore al fratello App Store, nonostante i numeri di download siano decisamente superiori: sono infatti 16 milioni le App scaricate ogni giorno contro circa 9 milioni di brani musicali.
Una delle spiegazioni di questa discrepanza nelle cifre risiede nel fatto che la maggior parte delle applicazioni scaricate sono gratuite e nel dettaglio circa l'81% mentre il restante 19% sono applicazioni con un prezzo medio di 1,49 dollari.