App Store: Ottimo fatturato ma conta ancora poco

 

I numeri da capogiro realizzati da App Store dal suo lancio nel 2008 hanno sempre evidenziato come il sistema della vendita di contenuti digitali fosse stata un'ottima arma vincente per Apple sia per rendere migliore il proprio prodotto, ovvero iPhone, sia per incassare notevoli quantità di soldi

Scritto da Redazione il 24/06/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
App StoreI numeri da capogiro realizzati da App Store dal suo lancio nel 2008 hanno sempre evidenziato come il sistema della vendita di contenuti digitali fosse stata un'ottima arma vincente per Apple sia per rendere migliore il proprio prodotto, ovvero iPhone, sia per incassare notevoli quantità di soldi.

 Quello che appare però come una miniera d'oro per molti, nasconde in realtà ben altri numeri rispetto a quelli citati dallo stesso Steve Jobs che alla convention di San Francisco citava 5 miliardi di download e ben 1 miliardo di dollari versato agli sviluppatori.

Secondo una analisi condotta da Piper Jeffray, App Store dovrebbe aver fatturato complessivamente circa 1,4 miliardi di dollari che, sottratto il miliardo versato agli sviluppatori, rende disponibile nella tasche di Apple circa 400 milioni di dollari.

Cifre enormi per moltissime aziende ma poca cosa per Apple, abituata a ben altri numeri: 34 miliardi di fatturato con la vendita di iPhone, iPod e iPad e 3,6 miliardi incassati da iTunes, decisamente più lucroso di App Store.

Le vendite da iTunes creano infatti un fatturato decisamente superiore al fratello App Store, nonostante i numeri di download siano decisamente superiori: sono infatti 16 milioni le App scaricate ogni giorno contro circa 9 milioni di brani musicali.

Una delle spiegazioni di questa discrepanza nelle cifre risiede nel fatto che la maggior parte delle applicazioni scaricate sono gratuite e nel dettaglio circa l'81% mentre il restante 19% sono applicazioni con un prezzo medio di 1,49 dollari.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?