Dopo 4 anni di successi a Barcellona e un pò con dispiacere, la GSMA Mobile World Congress annuncia di aver inserito nella lista delle possibili nuove soluzioni 4 città europee ovvero Milano, Monaco, Parigi, Amsterdam e la possibile riconferma di Barcellona, dove l'evento MWC si svolge dal 2006.
Personalmente reputo la scelta di Barcellona la migliore possibile e dopo le esperienze fatte in questi anni, mi auguro in una possibile riconferma della città catalana. La redazione di Pianetacellulare è stata presente, tra i pochi siti italiani, nelle edizioni spagnole del 2008, 2009 e 2010 trovando sempre un'ottima organizzazione e soprattutto un sistema città a dir poco perfetto e collaborativo.

In ballo la gestione degli eventi dal 2013 al 2017, con scrematura prevista entro Gennaio 2011 e annuncio della città vincitrice entro metà 2011.
Nata nel 1987, il Mobile World Congress è il più grande evento europeo dedicato alla tecnologia, con oltre 50.000 partecipanti e la quasi totalità delle industrie del settore Telefonia presenti.
La portata dell'evento è davvero enorme, tanto da avere il tutto esaurito a livello alberghiero di una città molto grande come Barcellona, con oltre 70.000 presenze ricollegate alla fiera tra operatori e partecipanti.