A congiungere il fenomeno Google Books, la più grande libreria mai realizzata dall'uomo e la nuova spinta degli eBook, i libri digitali paper less, arriva oggi la stampa on demand, promossa dal colosso delle fotocopiatrici e delle stampanti Xerox in collaborazione con Google.

Con la Espresso Book Machine, sarà possibile farsi stampare qualsiasi libro presente nell'immenso archivio di Google Books (per quelli disponibili in formato free) o disponibile in formato digitale per poterlo cosi avere a portata di mano.
Questa nuova particolare stampante, sviluppata da Xerox, permetterà di stampare qualunque contenuto presente online e renderlo disponibile in formato cartaceo nella stessa qualità dei libri venduti in libreria.
Questa particolare macchina sarà in grado di stampare e rilegare ad una velocità di 125 pagine al minuto, tutte in bianco e nero, mentre per la copertina c'è una stampante aggiuntiva a 4 colori.
L'idea di poter decentralizzare il processo di stampa e renderlo quindi disponibile on demand praticamente ovunque, è un idea davvero interessante che potrebbe eliminare i milioni di libri invenduti e ridurre decisamente i costi di stoccaggio dei volumi, con vantaggi economici per librerie e negozi a vantaggio degli utenti.