
Il 26 Febbraio la console sarà disponibile in Giappone (298 dollari equivalenti) mentre solo a Marzo sarà acquistabile in Europa e Stati Uniti, ad un prezzo che sarà intorno ai 250 euro per l'Europa e circa 300 dollari per gli Stati Uniti.

Confermata l'ipotesi del 3D senza occhialini per il display superiore che sarà di 3,5 pollici mentre quello inferiore sarà di 3 pollici touchscreen ma privo del supporto 3D.

Nintendo 3DS supporterà i giochi delle precedenti edizioni della console e sarà equipaggiato con un software Mii Studio software per realizzare il proprio avatar di gioco in maniera semplice e immediata, il tutto partendo da una propria fotografia.
Tra le altre novità, troviamo l'emultare per GameBoy e Game boy color che permetterà di far rivivere i vecchio giochi Nintendo.
I primi giochi pronti per il Nintendo 3DS includono titoli del calibro di Resident Evil: Revelations, Metal Gear Solid Snake Eater, Street Fighter IV 3D edition, Resident Evil: Mercenaries, Ridge Racer 3D,Dead or Alive Dimensions e Project Love Plus.