Secondo i dati forniti da IAB, la forte crescita di utenti online sia nel segmento Pc che in quello Mobile ha consentito al settore di attrarre sempre maggiori budget pubblicitari.
Con una crescita di utenti ancora a doppia cifra, +11% anche quest'anno, il Web attrae oggi oltre 1 miliardo di investimenti pubblicitari (+15% rispetto al 2009) e un potenziale entro il 2015 di ben 3 miliardi di euro.
Numeri comunque decisamente distanti dal mercato Usa come potrete vedere nel grafico qui sotto che conta ben 37 miliardi di dollari previsti nel 2010.

Oltre al numero, cresce e migliora decisamente anche il modo di sfruttare la rete, con sempre più utenti attivi e interessati nel commercio elettronico, nei Social Network e in diversi ambiti di partecipazione attiva, tutti elementi che contribuiscono alla crescita di valore del Web nostrano.
Da tutti questi dati positivi, c'è però da fare una amara considerazione: la crescita, seppur interessante a livello percentuale/matematico, ci allontana dalla media europea, decisamente più abituata ad utilizzare il Web.