In contemporanea, c'è il segmento dei Tablet Pc che invece richiede una iniezione massiccia di potenza di calcolo per potersi sviluppare al meglio, considerando che il 2010 è stato l'anno di tanti annunci ma pochi prodotti effettivamente arrivati nei negozi.
Per riuscire a garantire il tutto, i produttori di chip dovrebbero mettere a disposizione nel corso del 2011 i primi set dual core, come per esempio promesso da Nvidia con Tegra 3 Dual Core, quasi pronto al lancio, e Tegra 4 in fase di sviluppo che dovrebbe portare chip Quad Core già nel 2012.

I piani di Nvidia prevedono il lancio di una nuova classe di prodotti ogni anno, partendo da Tegra3 Dual Core nel 2011 e poi Tegra 4 Quad Core nel 2012.
La precedente serie, Nvidia Tegra 2 ha portato un notevole sviluppo soprattutto sul lato multimediale, con supporto cavo HDMI, riproduzione di film in HD a 1080p e registrazione a 720p, senza dimenticare lo streaming in videochiamata in formato HD.
La crescita della potenza di smartphone e tablet è comunque ancora oggi limitata dai problemi di batteria, visto che l'aumento del clock dei processori e l'incremento dei livelli hardware richiedono di contro maggior consumo di energia elettrica che le batterie attuali difficilmente potrebbero soddisfare a costi e dimensioni accettabili.