Nvidia vuole chip Quad Core con Tegra 3 e Tegra 4 per Smartphone nel 2012

 

Il 2011 è atteso come l'anno dei processori Dual Core per smartphone, visto le crescenti esigenze sul lato hardware e soprattutto per l'evolversi continuo dei sistemi operativi, sempre più dispendiosi in termini di risorse

Scritto da Redazione il 04/12/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Il 2011 è atteso come l'anno dei processori Dual Core per smartphone, visto le crescenti esigenze sul lato hardware e soprattutto per l'evolversi continuo dei sistemi operativi, sempre più dispendiosi in termini di risorse.

In contemporanea, c'è il segmento dei Tablet Pc che invece richiede una iniezione massiccia di potenza di calcolo per potersi sviluppare al meglio, considerando che il 2010 è stato l'anno di tanti annunci ma pochi prodotti effettivamente arrivati nei negozi.

Per riuscire a garantire il tutto, i produttori di chip dovrebbero mettere a disposizione nel corso del 2011 i primi set dual core, come per esempio promesso da Nvidia con Tegra 3 Dual Core, quasi pronto al lancio, e Tegra 4 in fase di sviluppo che dovrebbe portare chip Quad Core già nel 2012.
Nvidia Tegra 3

I piani di Nvidia prevedono il lancio di una nuova classe di prodotti ogni anno, partendo da Tegra3 Dual Core nel 2011 e poi Tegra 4 Quad Core nel 2012.

La precedente serie, Nvidia Tegra 2 ha portato un notevole sviluppo soprattutto sul lato multimediale, con supporto cavo HDMI, riproduzione di film in HD a 1080p e registrazione a 720p, senza dimenticare lo streaming in videochiamata in formato HD.

La crescita della potenza di smartphone e tablet è comunque ancora oggi limitata dai problemi di batteria, visto che l'aumento del clock dei processori e l'incremento dei livelli hardware richiedono di contro maggior consumo di energia elettrica che le batterie attuali difficilmente potrebbero soddisfare a costi e dimensioni accettabili.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?