Nvidia: nuovi chip quad-core Tegra 3 al Mobile World Congress

 

Se un chip dual core su un telefonino può apparire esagerato, che pensereste se i core diventassero addirittura quattro? Indipendentemente dalla potenza che possa servire per inviare un SMS o per effettuare una chiamata (perchè, alla fine, stiamo parlando sempre di telefonini), sembra che il prossimo mese arriveranno dei nuovi processori quad core

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/01/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

Se un chip dual core su un telefonino può apparire esagerato, che pensereste se i core diventassero addirittura quattro?

Indipendentemente dalla potenza che possa servire per inviare un SMS o per effettuare una chiamata (perchè, alla fine, stiamo parlando sempre di telefonini), sembra che il prossimo mese arriveranno dei nuovi processori quad core.

I dispositivi con chip dual core Tegra 2 di Nvidia sono stati al centro dell'attenzione al CES 2011 (svoltosi dal 6 al 9 Gennaio). La stessa azienda vuole diventare protagonista anche al Mobile World Congress (dal 13 Febbraio a Barcellona) e intende presentare i nuovi chip quad core Tegra 3.

L'annuncio dei chip Tegra 3 non è ancora ufficiale, anche se l'indiscrezione proviene dal General Manager Mike Rayfield. I dettagli sono comunque ancora scarni.

Per l'immediato futuro non è prevista la presentazione di alcuno smartphone dotato dei nuovi chip, anche se, parola di Rayfield, non ci vorrà molto "“[Tegra 3] sarà in produzione quando i nostri concorrenti cominceranno a produrre i primi dual core”.

I processori Nvidia Tegra 3 quad core in arrivo entro fine 2011

Sembra che la tecnologia 3D sui chip Tegra 2 non sarà l'unica novità di quest'anno: grazie al sito Bright Side of News è emerso che Nvidia ha intenzione di mettere in commercio, a partire dal quarto quadrimestre, i nuovi processori Tegra 3.
 
Questi saranno i primi al mondo a disporre di quattro chip Cortex A9 (quad-core) e la loro potenza potrà arrivare fino a 1,5 GHz ciascuno. Questa versione sembra esseredestinata ai tablet PC di prossima generazione.
 
I processori Tegra 3 avranno una potenza grafica tre volte superiore rispetto a quelli Tegra 2 e potranno essere montati su dispositivi con risoluzione massima di 1920x1200 pixel (WUVGA). 
 
I nuovi processori Nvidia Tegra previsti per il 2011. Clicca sull'immagine per lo zoom.

Queste notizie aprono la prospettiva per schermi di tablet con una densità di pixel elevatissima in schermi che, comunque, non dovrebbero superare le dimensioni dei 10-11 pollici. E' presente anche il supporto per i video Blu-ray e la funzione per un consumo "ultra basso" di energia.
 
Per quanto riguarda gli smartphones sono in previsione soluzioni Nvidia AP30, a dual o quad core in grado di supportare risoluzioni fino a 1366 x 768 pixel. Anche questi saranno presentati nel Q4 2011.
Come anticipato nell'articolo della settimana scorsa, i processori Tegra 3 potrebbero già essere presentati in anteprima durante il prossimo Mobile World Congress di Barcellona, che avrà luogo dal 14 al 17 Febbraio.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?