Se un chip dual core su un telefonino può apparire esagerato, che pensereste se i core diventassero addirittura quattro?
Indipendentemente dalla potenza che possa servire per inviare un SMS o per effettuare una chiamata (perchè, alla fine, stiamo parlando sempre di telefonini), sembra che il prossimo mese arriveranno dei nuovi processori quad core.
I dispositivi con chip dual core Tegra 2 di Nvidia sono stati al centro dell'attenzione al CES 2011 (svoltosi dal 6 al 9 Gennaio). La stessa azienda vuole diventare protagonista anche al Mobile World Congress (dal 13 Febbraio a Barcellona) e intende presentare i nuovi chip quad core Tegra 3.
L'annuncio dei chip Tegra 3 non è ancora ufficiale, anche se l'indiscrezione proviene dal General Manager Mike Rayfield. I dettagli sono comunque ancora scarni.
Per l'immediato futuro non è prevista la presentazione di alcuno smartphone dotato dei nuovi chip, anche se, parola di Rayfield, non ci vorrà molto "“[Tegra 3] sarà in produzione quando i nostri concorrenti cominceranno a produrre i primi dual core”.
I processori Nvidia Tegra 3 quad core in arrivo entro fine 2011
Queste notizie aprono la prospettiva per schermi di tablet con una densità di pixel elevatissima in schermi che, comunque, non dovrebbero superare le dimensioni dei 10-11 pollici. E' presente anche il supporto per i video Blu-ray e la funzione per un consumo "ultra basso" di energia.
