Nvidia: Progetto Kah-El, Quad Core per Smartphone nel 2012

 

Dopo la linea Nvidia Tegra 2, che porta il sistema dual core disponibile per smartphone e tablet Pc, Nvidia annuncia il progetto Kal-El, orientato a produrre la prima linea di processori Quad Core per il settore Mobile La rapida adozione dei Dual Core, già un must per Tablet e smartphone di fascia alta, ha spinto Nvidia ad accelerare la progettazione e produzione della successiva linea

Scritto da Redazione il 16/02/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

Dopo la linea Nvidia Tegra 2, che porta il sistema dual core disponibile per smartphone e tablet Pc, Nvidia annuncia il progetto Kal-El, orientato a produrre la prima linea di processori Quad Core per il settore Mobile

La rapida adozione dei Dual Core, già un must per Tablet e smartphone di fascia alta, ha spinto Nvidia ad accelerare la progettazione e produzione della successiva linea.


Il progetto Kal-El porterà al settore mobile chipset capaci di registrare video a 1440p per una risoluzione fino a 2560×1600 pixel cosi come supportare display da 10.1 pollici a 300 DPI

Il primo Quad Core Mobile sarà inoltre impreziosito dalla nuova GeForce GPU 12 Core. Ma non finisce qui.

La road map annuncia da Nvidia vuole rendere disponibile chipset 75 volte più potenti della linea Nvidia Tegra 2 entro il 2014.

Video: NVIDIA Tegra 3 Kal-El quad-core in funzione

 
Tegra 3  Kal-El è il nuovo System on a Chip di Nvidia che sostituirà Tegra 2 con caratteristiche e potenzialità impressionanti.
Kal-El si baserà principalmente sul processore ARM Cortex A9 a quattro core (al contrario di Tegra 2 che monta 2 core) con clock rate di 1.5 GHz., mentre la memoria cache è L2 da 1 MB.
Questo nuovo processore avrà il supporto per NEON MPE, che va cosi' ad estendere le funzionalità del Cortex A9 con istruzioni Advanced SIMD e Vector Floating-Point v3(VFPv3).
 
Nvidia Kale-El
 
Maggiore potenza la troviamo anche nella GPU che, rispetto all'attuale, sarà dotata di ben 12 core (al contrario dui Tegra 2 che ne monta 4 o 8 a seconda della versione). Se così fosse, il nuovo Kal-El sarebbe in grado di supportare l'accelerazione hardware per il decoding di codec video HD, senza lasciare da parte nessun profilo H.264.
 
Il video che vi proponiamo è il tech demo dal titolo Glowball, ossia un gioco che si basa su diversi effetti di luci dinamiche che mette a dura prova le potenzialità di Kal-El. Il test è stato fatto su un tablet che monta il sistema operativo Android Honeycomb 3.1. Il game è composto da effetti generati dalla nuova GPU a 12 core, mentre i movimenti degli oggetti in real time sono dovuti alla presenza del quad core.
 
Come avrete potuto notare non ci sono stati rallentamenti molto evidenti, tranne quando alcuni core sono stati (appositamente per il test) disabilitati per mostrare la differenza con l'attuale Tegra 2. 
 
Nvidia ha fatto sapere che la probabile uscita sul mercato di Kal-El, e dei relativi tablet che ne saranno provvisti, sarà entro la fine del 2011 e che rispetto alla tech demo il nuovo System on sarà più performante del 30%.

NVIDIA Project Kal-El Demo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?