LeggoIBS, disponibe al prezzo di 219 euro, dispone di accesso 3G gratuito, ovvero utilizzabile senza spendere nemmeno un centesimi, e Wifi con il supporto di tutti i principali formati eBook con possibilità di trasferire o scaricare i libri da diverse fonti o dispositivi.
Diversamente da tanti eBook Reader, è un sistema aperto che consente quindi di acquistare e poi trasferire altrove i proprio eBook.
Come richiamato dal nome, consente di accedere in mobilità al catalogo fornito da IBS.it che conta circa 8000 titoli dei maggiori editori.

La connettività 3G è fornita da Tiscali su rete TIM ed è gratuita, ovvero è possibile accedere a IBS anche via rete 3G senza dover attivare abbonamenti o senza dover pagare il traffico Web.
Il dispositivo include una Sim Card utilizzabile gratuitamente ma solo per accedere alle librerie.
Non sarà infatti possibile navigare in rete per esempio o inviare email.
LeggoIBS dispone di un display e-ink da 6 pollici a 16 livelli di grigio per una risoluzione di 800x600 pixel, touch screen con stilo, sensore per l'orientamento verticale o orizzontale automatico e una batteria che consente circa 14.000 cambi di pagina.
Dispone della funzione Text-to-speech per la lettura viva voce di testi italiani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli e un riproduttore mp3 incorporato.
A livello di connettività troviamo Wifi 802.11 b/g, Bluetooth e supporto 3G. La memoria interna è di 2 GB, con 1 GB di memoria utilizzabile pari a 1500 libri oltre ovviamente ad ulteriori 32 GB in microSD che consentono di salvare decine di migliaia di ebook, praticamente una intera bibilioteca.
Per finire, troviamo 2 altoparlanti integrati da 0,5 watt, personalizzazione di caratteri e dimensioni del testo, supporto di una decina di diversi formati tra i quali Adobe Drm, Psd, Doc e altri ancora.