Barnes e Noble: Nuovo Nook, leggero, sottile e Touchscreen

 

Barnes & Noble ha presentato ufficialmente il nuovo Nook, più leggero e più sottile rispetto alla precedente versione e dotato di display touchscreen

Scritto da Redazione il 25/05/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 
Barnes & Noble ha presentato ufficialmente il nuovo Nook, più leggero e più sottile rispetto alla precedente versione e dotato di display touchscreen. Il prezzo di lancio sarà davvero basso, 139 dollari appena e disponibile dal 10 giungo.

Nook Touch

Cambia l'interfaccia grafica, grazie soprattutto al touchscreen che consente di eliminare numerosi pulsanti ed è stata introdotta la possibilità di aggiugere amici e condividere con loro notizie e informazioni sui libri letti.

Il display da 6 pollici, ovviamente di tipo e-Ink, consente un contrasto maggiore del 50% rispetto alla precedente versione e sfrutta le potenzialità di Android 2.1 Eclair. Non sarà possibile l'upgrade alle versione successive per problematiche hardware, anche se in un ebook non sarebbe nemmeno necessario.

Nook Touch
La memoria interna è di 2 GB, con supporto microSD fino a 32 GB, potendo archiviare una notevole quantità di libri digitali. Il peso è di 212 grammi mentre le sue misure sono 50 x 65 x 11.9 mm di spessore. Dimensioni davvero interessanti e manegevoli !

Eliminata la fase di lampeggiamento durante il cambio di pagina (in realtà è stata abbassata la luminosità dell'effetto) mentre l'autonomia dichiarata è di ben 60 giorni.
Tra le altre caratteristice troviamo il supporto Wifi mentre per ora è esclusa una versione 3G.

Barnes e Noble: Boutique Nook nelle librerie e Nook Color

Come convincere i lettori a passare ai formati digitali? 

Semplice, facendogli provare l'eBook Reader direttamente in negozio.

Avranno pensato cosi in casa Barnes & Noble visto che entro Natale, la celebre libreria porterà le Nook Boutique in almeno 40 dei 704 punti vendita, dedicando alla lettura digitale degli spazi appositi dove poter provare il lettore in tutta tranquillità.

Le vendite fin'ora ottenute dai prodotti digitali hanno fruttato a Barnes & Noble ben 1,8 miliardi di dollari e i recenti update da parte di Amazon hanno spinto la società ad accelerare le vendite e incrementare il numero di lettori passati al digitale.

Il progetto prevede la realizzazione di aree per il test and buy dei nuovi prodotti digitali, seguendo le orme di Amazon che aveva fortemente incentivato i propri lettori ad acquistare l'eBook Reader come alternativa ai libri cartacei, riscuotendo tra l'altro un grande successo negli Stati Uniti.

Nook Touch

La catena americana vuole infatti ridurre il numero di titoli cartacei presenti nei punti vendita, recuperando cosi spazio per le vendita di film e musica. 
Barnes e Noble si trova al momento in netta difficoltà nel contrastare il colosso Amazon.


Anche ammesso che le vendite di Nook Reader possano in qualche modo restare sostenute e garantire lauti introiti, sarà piuttosto complesso sconfiggere poi Amazon sul terreno delle vendite digitali, visto che proprio online il colosso americano ha costruito la sua roccaforte e sta via via conquistando l'itero pianeta, con uno sbarco deciso anche in Europa e in Italia.

Dopo aver avviato il negozio francese e tedesco, Amazon ha da quasi un anno iniziato a vendere anche in Italia e proprio qualche giorno fa annunciava il nuovo hub merci in quel di Piacenza.

Barnes & Noble presentano Nuovo Nook Color

Inoltre, nei prossimi giorni, sarà presentato il nuovo Nook eReader Color 2, ed esattamente il 7 Novembre a New York, per rispondere al lancio ormai prossimo del Tablet Pc Amazon Kindle Fire.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?