Sony Playstation Vita: caratteristiche tecniche

 

Sony lacerà a fine 2011 la nuova console Playstation Vita che assicurerà ore ed ore di divertimento portatile per il gaming in alta definizione e molto altro

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/06/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

SonySony lacerà a fine 2011 la nuova console Playstation Vita che assicurerà ore ed ore di divertimento portatile per il gaming in alta definizione e molto altro.

L'annuncio arriva direttamente dall'evento E3 che Sony ha tenuto a Los Angeles nel quale, tra gli altri servizi, ha presentato PS Vita con lo scopo di rivoluzionare letteralmente il modo con il quale l'utente concepisce il gioco portatile.

Sony Playstation vita

Playstation Vita sostituisce il nome di ciò che doveva chiamarsi Sony NGP (nome della console). Tra le caratteristiche del prodotto spiccano lo schermo AMOLED multitouch OLED da 5 pollici 960 x 544 a circa 16 milioni di colori di tipologia capacitiva, la CPU ARM Cortex 9 quad-core, un processore grafico SGX543MP4+; infine due fotocamere per offrire una realtà aumentata grazie anche ai sensori Sixaxis.

Di seguitio tute le altre principali caratteristiche:

  • CPU: ARM CortexTM-A9 (quad core)
  • GPU: SGX543MP4+
  • Dimensioni esterne: circa 182 x 18,6 x 83,5 mm (larghezza x altezza x profondità) (dato provvisorio, esclude la proiezione più grande)
  • Schermi (touchscreen): 5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multi touch OLED, tipologia capacitiva
  • Touch pad posteriore: pad multi touch, tipologia capacitiva
  • Fotocamere: anteriore e posteriore
  • Audio: altoparlanti stereo integrati, microfono integrato,
  • Sensori: sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi), bussola elettronica a tre assi
  • Posizione geografica: GPS integrato con supporto wireless
  • Tasti/Interruttori: tasto PS, tasto di accensione, tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra), tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), tasti laterali (destra/sinistra), levetta destra, levetta sinistra, tasto START, tasto SELECT, tasti volume (+/-)
  • Comunicazioni wireless: connettività rete mobile (3G), IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1) (wireless) (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc), Bluetooth 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

PS Vita sarà disponibile a entro la fine del 2011 al prezzo di 249 euro per la versione solo wi-fi, mentre di 299 euro per la versione solo 3G (UMTS). Per maggiori informazioni per la parte commerciale di Playstation Vita vi rimandiamo al precedente articolo.

Sony Playstation Vita sara' profittevole fin dall'inizio

Scott Rhode, vice presidente di Sony Computer Entertainment of America, in un'intervista a GameTrailers ha fatto sapere che Playstation Vita sarà profittevole fin dall'inizio, dal momento che il prezzo di vendita è stato deciso prima che iniziasse lo sviluppo vero e proprio della console.
 
Conosciuta in passato come PSP 2 e NGP, la nuova PS Vita punta a ridefinire gli standard dei videogiochi portatili, grazie non solo al processore e chip grafico di tipo quad core, ma anche ai vari input che garantiscono nuove possibilità di gameplay.
 
Possiamo citare per esempio lo schermo multi-touch capacitivo OLED da 5 pollici, il touchpad posteriore multi-touch capacitivo, i tradizionali tasti fisici Playstation, le due levette analogiche, due videocamere, microfono, GPS, Wifi, Bluetooth e anche 3G.
 

 
Nell'ormai conclusasi fiera E3 2011 di Los Angeles sono stati mostrati moltissimi titoli in sviluppo, tra i quali possiamo citare Uncharted: Golden Abyss, Little Big Planet, Dragon Crown, Ridge Racer, Little Deviants, Rayman Origins, Bioshock, Virtua Tennis 4 e Silent Hill: Book of Memories.
 
Il vice presidente di SCEA ha inoltre svelato che attualmente sono in sviluppo più di 80 titoli per la console, e questo numero è destinato ad aumentare in maniera esponenziale nel corso dei prossimi mesi.
 

Sony Playstation Vita: domande e risposte sulla nuova console portatile

Sul sito ufficiale americano di Sony è stata pubblicata una serie di domande e risposte molto interessante riguardanti Playstation Vita, la console portatile di nuova generazione che sarà disponibile in tutti i mercati mondiali a partire dalla fine dell'anno.

La versione Wifi costerà 249 euro, mentre il modello con anche il modulo 3G e GPS avrà un prezzo di 299 euro. Il nome della console deriva dal fatto che si potranno unire elementi del gaming ad altri tipici del social network, permettendo quindi di creare un punto di contatto tra il mondo virtuale e quello reale.

La connettività 3G è opzionale, e permette di collegarsi ovunque, in perfetta mobilità, al Playstation Network per scaricare nuovi giochi, filmati, demo, applicazioni e anche chattare in tempo reale con gli amici.
 

Playstation Vita non può essere utilizzata come un telefono, dal momento che supporterà soltanto le SIM dati. Tuttavia, non è da escludere l'arrivo in futuro di applicazioni di terze parti come Skype che permettono le chiamate e videochiamate tramite VOIP.

Per quanto riguarda Playstation Suite, il servizio sarà supportato in maniera nativa e sarà compatibile anche con diversi smartphone e tablet Android, come ad esempio l'Xperia Play e i Sony S1 e S2.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?