Gsm: La tecnologia GSM compie 20 anni

 

Ieri la tecnologia mobile GSM ha compiuto 20 anni di onorato servizio

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/07/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

Ieri la tecnologia mobile GSM ha compiuto 20 anni di onorato servizio.

La prima chiamata GSM su una rete commerciale è stata fatta il 1° Luglio 1991. Ed eccoci qui, 20 anni dopo, quando GSM è la tecnologia predominante per i telefoni cellulari, e possiamo definirlo un nonno orgoglioso di UMTS e LTE.

La prima chiamata GSM commerciale è stata fatta ad Helsinki, in Finlandia sulla rete Radiolinja di quando il primo ministro Harri Holkeri ha chiamato il vice sindaco di Tampere, Kaarina Suonio.

GSM 20 ANNI

A far parte del progetto troviamo anche Nokia nel quale ha gettato le fondamenta che hanno portato all'attuale successo dell'azienda finlandese.

In un primo momento la vera rivoluzione fu l'invenzione delle SIM che ha potuto trasportare le informazioni dell'utente da un telefono all'altro. Successivamente c'è stato l'avvento della tecnologia SMS, un modo di comunicare che ha davvero rivoluzionato il concetto di conversazione nel mondo.

Dopo il roaming nazionale e poi quello internazionale, oggi disponiamo della tecnologia 3G pronta ad evolversi nella 4G entro breve tempo ma senza dimenticare l'EDGE, e LTE, quest'ultima rappresenta il futuro a medio termine della banda larga mobile.

Insomma, ci sono stati grandi progressi in questi ultimi 20 anni e chissà cosa ancora vedremo nel prossimo futuro. Intanto vi lasciamo a questo breve filmato che testimonia la prima chiamata GSM, quella del 1 luglio 1991.

Primo SMS inviato al mondo GSM 1 luglio 199


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?