Lte Advanced: un dvd si scarica in otto secondi

 

La nuova tecnologia Lte Advanced promette di velocizzare le reti mobili di circa 10 volte permettendo di scaricare in soli otto secondi un intero dvd

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/07/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

La nuova tecnologia Lte Advanced promette di velocizzare le reti mobili di circa 10 volte permettendo di scaricare in soli otto secondi un intero dvd.

Lte Advanced migliorerebbe di molto la user experience del web mobile, passando dalla velocità in download di 100 megabyte al secondo della versione attuale Lte a quella di 1 gigabyte/sec.

A sostenere questa tesi è la Ericsson in seguito alcuni test effettuati a Stoccolma con la presenza della Post and Telecom Agency, l'ente governativo per le telecomunicazioni della Svezia.

Lte Advanced Test

Lte (Long Term Evolution) sarà la prima tecnologia delle reti mobili di quarta generazione ad arrivare, nel 2013, e successivamente toccherà allo WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) che consente un download fino a 70 megabyte al secondo. 

Altro fattore importante è la necessità di ricercare nuove tecnologie che siano in grado di far fronte al numero crescete di dispositivi che si connettono al Web. Una recente stima della Cisco ha fatto risaltare come in Italia nel 2015 ci saranno 282 milioni di terminali che supportano il web, ossia 4,4 a testa. Nel mondo, invece, si arriverà a 15 miliardi di apparecchi con supporto al web.

I numeri promettono bene ma c'è sempre da considerate che i test fanno riferimento a velocità teoriche e bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che l'effettiva velocità di trasmissione dei dati dipende dalla congestione e copertura della rete.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?