ARM presenta GPU Mali T604, complessa come Playstation 3 e Xbox 360

 

I portavoce di ARM hanno annunciato che la loro prossima generazione di chip grafici, nome in codice Mali, riusciranno ad avere una potenza computazionale pari alle console casalinghe Sony Playstation 3 e Microsoft Xbox 360

Scritto da Gabriele Coronica il 06/07/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

I portavoce di ARM hanno annunciato che la loro prossima generazione di chip grafici, nome in codice Mali, riusciranno ad avere una potenza computazionale pari alle console casalinghe Sony Playstation 3 e Microsoft Xbox 360.

Si tratta ovviamente di una dichiarazione di marketing da prendere con le dovute distanze: non sarà comunque possibile raggiungere risultati qualitativi di alto livello per via che stiamo pur sempre parlando di dispositivi portatili, e non di PC o console fisse.

I produttori di smartphone Android infatti dovranno scendere a compromessi, e trovare il giusto equilibrio tra potenza, temperatura e autonomia. E' infatti inutile avere uno smartphone potentissimo ma che si scarica dopo una breve sessione di gioco.

Sono comunque interessanti i passi in avanti avvenuti in questi anni. La nuova GPU Mali T604 sarà la prima di ARM ad essere di tipo GPGPU (General-Purpose computing on Graphics Processing Units), supporterà le librerie grafiche OpenCL e DirectX di nuova generazione, sarà pronta entro 18 mesi e dovrebbe essere prodotta a 28 nanometri, con netti vantaggi in termini di costi e consumo energetico.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?