Amazon: Libri a noleggio per gli studenti

 

Stanchi del solito caro libro che ogni settembre torna a bussare alle porte di milioni di famiglie con figli studenti? Amazon lancia, per ora solo come idea e limitato agli Usa, la possibilità del prestito a pagamento dei libri in formato ebook per gli studenti

Scritto da Redazione il 19/07/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 
Stanchi del solito caro libro che ogni settembre torna a bussare alle porte di milioni di famiglie con figli studenti?

Amazon lancia, per ora solo come idea e limitato agli Usa, la possibilità del prestito a pagamento dei libri in formato ebook per gli studenti.

Il funzionamento è semplice: diversamente da quanto accade con l'acquisto, dove si acquista la licenza di possesso di una copia, il noleggio prevede di poter usufruire di uno specifico testo per un tempo limitato tra 30 e 360 giorni.

Nella foto: Kindle di Amazon

Il vantaggio, rispetto all'acquisto, è un costo ridotto tra il 50% e l'80% sul prezzo standard del libro stampato.

La proposta avanzata da Amazon ha trovato importanti appoggi dal mondo scolastico americano, che al pari di quello italiano soffre ogni anno per il caro libri, considerando anche che il costo dell'istruzione americano è mediamente più alto rispetto al nostro paese.

A partire da Gennaio 2012, Amazon potrebbe rendere disponibili al noleggio oltre 3000 libri scolastici, ai quali si potranno aggiungere altri 2400 libri disponibili a noleggio.

Ottima iniziativa, non c'è che dire!

Amazon UK vende piu' libri digitali che cartacei
 
La divisione britannica di Amazon ha annucniato tramite comunicato stampa che le vendite di libri digitali hanno superato le vendite di libri cartacei. Dall'inizio di gennaio 2012 si è stimato che per ogni 100 libri in edizione economica o rilegata venduti ne sono stati scaricati almeno 114 in formato digitale (i cosi' chiamati ebook).
 
I dati emersi sono ancora piu' netoveli se consideriamo che nel conteggio dei libri venduti non sono stati tenuti in considerazione gli ebook gratuiti ma sono stati inclusi i libri cartacei che non dispongono di una versione digitalizzata per il Kindle (il tablet di Amazon).
 
Si da quando abbiamo iniziato a vendere il Kindle è diventato il nostro prodotto più venduto su Amazon.co.uk quindi c’è stata una velocissima adozione… e i clienti adesso comprano libri quattro volte di più rispetto a prima grazie a Kindle. Generalmente è come se fosse rinato un amore per la lettura dovuto al lancio del Kindle”. Sono le parole del portavoce Amazon UK, a cui seguono le parole di Jorrit Van der Meulen, vice-presidente di Kindle EU: “I clienti nel Regno Unito oggi scelgono più libri Kindle che cartacei, anche se il settore librario continua a crescere. Abbiamo battuto il record negli Stati Uniti meno di quattro anni dopo l’introduzione del Kindle, quindi raggiungere l’obiettivo in soli due anni nel Regno Unito è notevole e dimostra quanto i lettori inglesi abbiano apprezzato il dispositivo".
 
Amazon UK digitali
Tra i libri che sono stati piu' veduti in formato digitali troviamo “Cinquanta sfumature di grigio” scritto da E.L. James. Il libro è riuscito a vendere in quattro mesi oltre 2 milioni di copie digitali ed è già in fase di pre-produzione la trasposizione cinematografica prodotta dalla Universal Pictures.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?