Il primo progetto per definire uno standard, promosso da Sony, Panasonic, Samsung e X6D Limited, tra i maggiori produttori di apparecchi 3D prende il nome di Full HD 3D Glasses Initiative e mira a definire uno standard unico mondiale di riferimento per il settore

Le specifiche tecniche dello standard dovrebbero essere annunciate entro Settembre 2011 e i primi modelli saranno disponibili al pubblico a metà 2012.
Si spera che anche gli altri produttori, ovvero Sharp, Toshiba e Philips, aderiscano a questo standard, facendo diventare universale per tutto il settore.
Difficile prevedere lo sviluppo di un settore cosi costoso per gli utenti senza uno standard unico di riferimento per la progettazione e produzione di occhialini 3D dedicati alla visione 3D stereocopica dei televisori.