Tatuaggi elettronici: il Tag sbarca nel mondo reale

 

La notizia ricorda qualche film di fantascienza e qualche cartone animato ma presto potrebbe diventare una consuetudine

Scritto da Redazione il 12/08/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 
La notizia ricorda qualche film di fantascienza e qualche cartone animato ma presto potrebbe diventare una consuetudine.

Il tag che siamo abituati ad utilizzare su Facebook potrebbe infatti diventare tale anche nella vita di tutti i giorni e veicolare informazioni su di noi.

Come il chip del lavoro su Futurama, presto potremo avere marchiato sulla nostra pelle un tatuaggio elettronico capace di veicolare dati e informazioni a mezzo di uno scanner.
Tag elettronico sulla pelle

Il funzionamento di base è simile al QR Code con la sola differenza che questo codice dovrà essere inserito sulla pelle umana e utilizzato per esempio per inserire il profilo medico di una persona, fornendo tutti i dati indispensabili in caso di interventi di urgenza o a seguito di un incidente.

Il tatuaggio elettronico, nato dai laboratori di ricerca dell'Università dell'Illinois, è stato già accolto e pubblicato su Science, una delle principali riviste a carattere scientifico.
Tag elettronico sulla pelle

Resterà ora solo da verificare se questa tipologia di utilizzo sarà sicura e controllabile, per evitare che i nostri dati vengano raccolti in modo non autorizzato o per scopi diversi da quelli della nostra sicurezza personale.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?