Intel potrebbe sospendere lo sviluppo di MeeGo

 

Intel potrebbe sospendere lo sviluppo della piattaforma MeeGo per mancanza di partner

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/09/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

Intel potrebbe sospendere lo sviluppo della piattaforma MeeGo per mancanza di partner.

Dopo l'abbandono di Nokia allo sviluppo di Meego (presente solamente su Nokia N950 di prossima uscita) sembra che Intel abbia intenzione di abbandonare il progetto, a meno che non vengano stretti accordi con nuovi partner.

Intel, naturalmente, nega queste voci, dicendo di essere ancora interessata alla piattaforma basata su Linux OS.

Secondo la fonte della notizia, Digitimes, l'azienda di Santa Clara con questa decisione potrebbe concentrarsi meglio sull'hardware dei dispositivi basati su Android e Windows Phone.

Sviluppo MeeGo 2011

Naturalmente, MeeGo è una piattaforma open source e anche se Intel getta la spugna, il sistema operativo può andare avanti come un progetto comunitario. Ma questo vorrebbe dire nessun nuovo hardware con supporto a Linux OS, ma resteranno solo i vari prodotti esistenti.

Vedremo come andranno le cose, questa potrebbe rivelarsi nient'altro che una voce. Considerando il numero di prodotti presenti sul mercato, tuttavia, MeeGo non sta guardando troppo al futuro anche con un sostegno costante da parte di Intel.

Samsung: Possibile interesse per sistema operativo MeeGo
 
SamsungSecondo alcune indiscrezioni Samsung sarebbe interessata alla piattaforma mobile MeeGo.

Inizialmente Samsung aveva dichiarato ufficialmente di non essere in alcun modo interessata allo sviluppo del sistema operativo MeeGO (che potrebbe essere abbandonato da Intel), ma nuovi rumors dicono il contrario, anche se in precedenza, gli stessi avevano accostato la società sud coreana a webOS.
Il motivo per il quale queste informazioni potrebbero avverarsi, è che l'azienda sembra abbia intenzione di migliorare il proprio sistema operativo Bada e sfidare, se possibile, il concorrente Android.
 
Samsung Bada
 
Schermata di Samsung Bada
MeeGo è una piattaforma che si basa principalmente su Linux (il sistema operativo alternativo per i pc desktop) sviluppato da Intel e Nokia.

Quest'ultima ha abbandonato il progetto dopo averlo utilizzato solamente per la produzione dello smartphone Nokia N9 di prossima uscita a favore di Windows Phone 7 e grossi investimenti garantiti da Microsoft.
 
Resta da chiarire il dubbio di come mai Samsung abbia intenzione di investire denaro su Meego e soprattutto c'è da chiedersi se ha intenzione di abbandonare Android in favore di quest'ultimo.
 
Solo il tempo ci darà una risposta. Intanto è possibile consultare la sezione dedicata all'IFA 2011 (2-7 settembre) dove Samsung ha presentato numerosi nuovi prodotti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?