Adobe termina lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobili

 

Sembrano confermate le voci circa l'intenzione da parte della società Adobe di abbandonare lo sviluppo del Flash Player a favore di contenuti HTML5, almeno per quanto riguarda i browser mobile

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/11/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

AdobeSembrano confermate le voci circa l'intenzione da parte della società Adobe di abbandonare lo sviluppo del Flash Player a favore di contenuti HTML5, almeno per quanto riguarda i browser mobile.

L'informazione giunge da ZDNet che è riuscito ad avere in anteprima un annuncio imminente da parte di Adobe che riguarda proprio l'abbandono di Flash Player per dispositivi mobile.

L'annuncio, che ancora deve essere ufficializzato da Adobe, è il seguente.

Il nostro lavoro futuro con Flash sui dispositivi mobili sarà focalizzato sul consentire agli sviluppatori di applicazioni native l'utilizzo di Adobe AIR per tutti i principali store. Non rilasceremo più Flash Player per dispositivi mobili sulle nuove versione dei browser, del sistema operativo o configurazioni del dispositivo. Alcuni dei nostri sviluppatori possono scegliere di continuare a lavorare con Flash rilasciando le loro modifiche. Noi continueremo a sostenere gli attuali dispositivi Android e PlayBook con bug fix e aggiornamenti di sicurezza.

Flash Player tramonto

Pertanto, tutti i dispositivi mobili che attualmente supportano Android continueranno ad avere Flash Player con correzioni di bug occasionali. Tuttavia, coloro che speravano in un ulteriore miglioramento e l'ottimizzazione del player devono rassegnarsi.

Infine, sembra che Apple e Microsoft abbiano avuto ragione a puntare lo sviluppo delle proprie applicazioni su HTML5, il nuovo linguaggio di scrittura dei codici sorgente, invece di Flash.

Adobe rilascia versione finale per Flash Player mobile, promessi aggiornamenti futuri

 
Adobe Flash
Da poche ore questa promessa è arrivata a compimento, con il rilascio della versione 11.1. Come qualsiasi altro aggiornamento di Adobe, anche quest'ultimo promette di risolvere una serie di problemi legati alla sicurezza, precisamente 12 quelli definiti "critici".
 
L'aspetto piu' interessante, invece, sono i piani di Adobe per quanto riguarda il supporto di sicurezza futuro. In un post lasciato in un blog la scorsa settimana, Danny Winokur ha confermato che Adobe ha intenzione di "continuare a fornire aggiornamenti e bug fix di sicurezza per le configurazioni dei dispositivi esistenti".
 
A Danny gli ha fatto eco in un post su Twitter Brad Arkin, direttore senior della sicurezza dei prodotti e per la privacy: "Adobe continuerà a rilasciare gli aggiornamenti di sicurezza per Flash Player mobile dopo il rilascio della versione finale."
Tuttavia, né Winokur né Arkin hanno specificato per quanto tempo questa distribuzione delle patch continuerà.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?