I 10 migliori smartphones del Natale 2011

 

Natale: i nostri consigli per la scelta di uno smartphone   Le festività di Natale cominciano ad avvicinarsi e dunque potrebbe essere l'ora per scegliere un regalo

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/12/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 
Natale: i nostri consigli per la scelta di uno smartphone
 
Le festività di Natale cominciano ad avvicinarsi e dunque potrebbe essere l'ora per scegliere un regalo. Se l'idea di base è quella per gettarsi su un aggeggio tecnologico, è possibile buttarsi su uno smartphone.
 
Uno smartphone non è un semplice telefono, in quanto oltre a fare chiamate e a inviare SMS consente di gestire anche programmini, chiamati applicazioni, che a volte possono rivelarsi utili o divertenti e consentono di effettuare ormai un numero di funzioni praticamente illimitato.
Tuttavia non c'è bisogno di spendere cifre esorbitanti per trovare un buon prodotto. 

Non è necessario acquistare un Apple iPhone 4S o un Samsung Galaxy S2 che nella migliore delle ipotesi richiede un esborso di almeno 600 euro (per non parlare di iPhone 4S con 64 GB, che costa la bellezza di 899 euro).
 
 Samsung Galaxy S Plus

 
Se si è abbastanza bravi a spulciare tra le offerte, ogni tanto si trovano prodotti interessanti a prezzi contenuti. Per esempio, alcuni giorni fa avevamo segnalato che Mediaworld vendeva Samsung Nexus S a 279 euro. Certo non è poco, tuttavia per il telefonino in questione si tratta di una cifra decisamente interessante.
 
In questi giorni ha attirato la nostra attenzione il Samsung Galaxy S Plus (nella foto sopra) a 349 euro (con Vodafone e Tim). Nel prezzo sono incluse le spese di spedizione e una scheda SIM con 5 euro di traffico telefonico. S Plus è il predecessore di Galaxy S2. ha uno schermo a 4 pollici Super AMOLED, rete HSPA, fotocamera da 5 Mpx, sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, 8 GB di memoria interna e le 'classiche' connettività AGPS e WiFi.

 
 Motorola Defy Plus
 

 
Altro prezzo abbastanza interessante può essere quello per Motorola Defy Plus (foto sopra), uno smartphone con schermo a 3,7 pollici WVGA, processore a 1 GHz e fotocamera a 5 Megapixel: 299 euro con Wind. Si considery che Motorola Defy (la versione precedente) è disponibile con Vodafone allo stesso prezzo.
 
Se si vuole cambiare genere, invece, si può risparmiare qualcosa con SonyEricsson Live con Walkman. Con Mediaworld costa 199 euro e come uno 'contro' ha lo schermo non molto ampio (a 3,2 pollici). Comunque mette a disposizione un'interessante funzione Panorama 3D, che consente di vedere uno scenario rielaborato in tre dimensioni su una televisione compatibile 3D.
 

 
Chiaramente ognuno ha le proprie esigenze e l'unico modo per trovare lo smartphone più adatto alle proprie esigenze è semplicemente... cercare
 

Chiariamo subito una cosa: in questo articolo non si bada a spese. Ora infatti proponiamo i dieci migliori (e più costosi) smartphone attualmente disponibili sul mercato e pertanto il loro prezzo parte tranquillamente dai 300 euro.

Nella lista per Babbo Natale ci sono i modelli più tecnologici del momento; su tutti spiccano, come al solito, i telefonini Android e i vari modelli iPhone. Da non sottovalutare, tuttavia, c'è anche BlackBerry e il nuovo sistema operativo Windows Phone sui telefonini Nokia.

Non si tratta di una vera e propria classifica, in quanto gli smartphones sono decisamente diversi tra loro e non avrebbe molto senso fare un confronto; pertanto l'ordine che seguirà il nostro elenco si basa sul prezzo (facciamo riferimento a quello dei modelli senza contratto nei negozi online dei principali operatori mobili italiani).

Per compilare la top 10 è stato necessario fare delle scelte e pertanto non sono stati presi in considerazione altri modelli molto interessanti (per citarne alcuni: Motorola Defy+, Sony Ericsson Xperia Arc S, BlackBerry 9800 Torch, Samsung Wave 3, HTC Titan, Samsung Nexus S, eccetera).

SonyEricsson Xperia Play

10. SonyEricsson Xperia Play (nella foto sopra, disponibile a 399 euro) - E' il PlayStation Phone; basato sul sistema operativo Android, consente di giocare con i giochi PlayStation Certified facendo uso dell'apposita tastiera somigliante ai joypad della PlayStation!

9 - Nokia Lumia 800 (disponibile a 499 euro) - Il 'primo vero Windows Phone' (così è stato definito da Stephen Elop) ha uno schermo a 3,7 pollici, design curvo e mette a disposizione il sistema operativo Windows Phone con aggiornamento Mango. E' il primo modello nato dalla collaborazione tra Microsofr e Nokia.

8. Lg Optimus 3D (disponibile a 599 euro) - Ecco un modello sicuramente innovativo, che stupisce perchè porta per la prima volta i contenuti 3D su uno smartphone. Gli effetti delle tre dimensioni si possono vedere anche senza occhialini. Sullo schermo dello smartphone è possibile vedere anche i video ripresi con la fotocamera posteriore con doppia ottica.

Htc Sensation XE

7. Htc Sensation XE (nella foto sopra, disponibile a 599 euro) - Finalmente nella top 10 arriva anche un modello prodotto da HTC. Si tratta del potente Sensation XE, realizzato in una versione con tecnologia Beats Audio. Ha un processore dual core da 1,5 GHz, schermo a 4,3 pollici e fotocamera a 8 Mpx.

6. Samsung Galaxy S2 (disponibile a 599 euro) - E' probabilmente uno degli antagonisti principali di iPhone. E' già da un anno che il marchio Galaxy S sta facendo raccogliere forti consensi a Samsung e con Galaxy S2 gli utenti non possono fare a meno che essere soddisfatti.

5. Motorola Razr (disponibile a 599 euro) - Torna il celebre marchio del rasoio di Motorola, che si fa subito notare per le dimensioni molto sottili (appena 7,1 millimetri di spessore) e per i materiali (realizzato in fibra di kevlar). Anche le altre caratteristiche tecniche (tra cui la fotocamera a 8 Mpx con registrazione video 1080p HD) sono molto, molto interessanti.

Samsung Galaxy Nexus

4. Samsung Galaxy Nexus (nella foto sopra, disponibile a 599 euro) - Presentato circa un mese fa, è il primo smartphone al mondo a montare il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Ha uno ampio schermo ad alta definizione (720p) con diagonale 4,65 pollici ed è uno dei modelli 'pure Google' (assieme a HTC Nexus One e a Samsung Nexus S).

3. Rim BlackBerry 9900 Bold (disponibile a 649 euro) - E' la creme de la creme per quanto riguarda la produzione attuale di prodotti BlackBerry. Ha uno schermo touch unito alla praticità della classica tastiera qwerty frontale. Mette a disposizione tutti i servizi BlackBerry ed è un prodotto per chi fa uso anche lavorativo dello smartphone.

Samsung Galaxy Note

2. Samsung Galaxy Note (nella foto sopra, disponibile a 699 euro) - Galaxy Note è un ibrido tra smartphone e tablet, infatti è caratterizzato dallo schermo piuttosto ampio (a 5,3 pollici) che lo rende ideale per essere trasportato nelle borsette e nelle tracolle. E' difficile pensare che possa essere messo tranquillamente in tasca. E' un modello Android Gingerbread.

Apple iPhone 4S

 

Lo smartphone diventa shopper del Natale 2011

StatisticheSecondo un sondaggio realizzato da Google negli Stati Uniti fino al 40 per cento delle ricerche effettuate nel prossimo periodo di festa tramite il suo motore di ricerca proverranno da dispositivi mobili. Lo scorso anno sono state esattamente la metà, il 20 per cento.
 
I dispositivi mobili avranno un ruolo molto importante per quanto concerne la ricerca dei regali di Natale. infatti, il 55 per cento degli intervistati americani in uno studio Ipsos ha dichiarato che utilizzerà lo smartphone per trovare i punti vendita più vicini, mentre il 47 per cento lo usa per comparare i prezzi e il 42 per cento farà buon uso del  GPS e delle mappe per giungere nei negozi.

In Italia, invece, nel 2011 c'è stato un incremento pari al 52 per cento degli utilizzatori di smartphone arrivando a quota 20 milioni.
Grafico statistiche
Sembra dunque che il futuro sia sempre piu' 'mobile', anche se la maggior parte delle aziende italiane ancora non vede di buon occhio le strategie online in termini di pubblicità, design delle pagine web e commercio elettronico. Sarebbe ora di iniziare a cambiare punto di vista poichè è emerso che circa il 78 per cento degli utenti mobili italiani effettua almeno una volta al mese ricerche locali.
 
Al centro di tutto c'è la pubblicità e, in particolar modo, gli annunci sponsorizzati locali, che diventano ancora più rilevanti nel corso della stagione natalizia, quando gli utenti del web mobile si affideranno al mondo di internet per cercare i negozi piu' vicini a casa con le migliori offerte per acquistare un regalo last minute.
 

A Natale regalo un tablet. Ma mi serve davvero?

 
Disponibilità e prezzi - Se si vuole fare un regalo di questo genere, Samsung Galaxy Tab P1000 si può trovare su internet anche sui 350 euro circa (è il prezzo più basso che abbiamo trovato, con garanzia Italia). Comunque, generalmente la tavoletta viene commercializzata sui 400 euro. Si spera che con l'arrivo del suo successore, il prezzo possa calare.
Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus invece (nella foto sotto) costerà 499 euro per la versione a 16 GB. Per la versione a 32 GB non ci sono informazioni, ma il prezzo dovrebbe essere sui 549 o 599 euro.
A che cosa mi serve un tablet? - E' chiaro che prima di acquistare un tablet bisognerebbe pensare effettivamente se poi lo si userà. Infatti una recente indagine ha confermato che molti utenti ne fanno un uso sporadico, trasformando l'acquisto in una spesa superflua (approfondimento: "iPad: 26 persone su 100 lo usano solo una volta alla settimana").
Capita spesso, infatti, di essere spinti dalla voglia di possedere un gingillo tecnologico senza essere invece sinceri con se stessi. Un tablet è un ottimo strumento per chi viaggia o rimane spesso connesso a internet per motivi lavorativi o di necessità. In tutti gli altri casi, rischia veramente di diventare un fermacarte piuttosto costoso.
 
Quale acquistare? - Fatto l'esame di coscienza, se si vuole optare per una scelta più al risparmio si sappia che Galaxy Tab P1000 è un ottimo strumento. Se, invece, si guarda al futuro e si decide di investire di più, la scelta di Galaxy Tab 7.0 Plus a 499 euro potrebbe essere una soluzione.

 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?