Intel prevede di portare la tecnologia Thunderbolt sui PC da aprile 2012

 

La tecnologia Thunderbolt, sviluppata da Intel in collaborazione con Apple, ha un grande potenziale ma finora è stata limitato ai computer prodotti da Cupertino

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/12/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 
La tecnologia Thunderbolt, sviluppata da Intel in collaborazione con Apple, ha un grande potenziale ma finora è stata limitato ai computer prodotti da Cupertino. Molto presto, tuttavia, questa limitazione sparirà.

Stando alle indiscrezioni che giungono da Digitimes, Intel ha comunicato ai suoi partner che la società intende rilasciare la tecnologia nel mese di aprile 2012 a diversi produttori di PC di primo livello.

Si starebbero già pianificando schede madri, notebook e PC desktop pronti per essere compatibili con Thunderbolt il prossimo anno.

Si tratta di una buona notizia per il futuro della tecnologia. Con più produttori in arrivo, vedremo un maggior numero di dispositivi che supportano questa tecnologia e, quindi, una importante riduzione dei prezzi per loro.

Questo significa che anche i meno abbienti avranno la possibilità di utilizzare prodotti di fascia medio-alta senza rinunciare alla qualità.

Nel caso in cui non si conosce Thunderbolt (nome in codice Light Peak), si tratta del più veloce sistema I/O (indirizzo di memoria dedicato alla comunicazione tra il microprocessore e una periferica) disponibile sui computer dei consumatori oggi, con una larghezza di banda di 10 Gbps in entrambe le direzioni, che può fornire fino a 10W di potenza.

Con tale banda e potenza disponibile attraverso una sola porta, Thunderbolt permette facilmente la comunicazione fra più dispositivi compatibili.

Apple Thunderbolt

Le porte Thunderbolt sono in grado di trasferire dati, audio e ad alta definizione attraverso una singola porta. Essendo basato su PCI Express, è compatibile con le vecchie interfacce come USB e FireWire.

Il costo attuale dei dispositivi Thunderbolt è abbastanza alto: un disco da 1TB LaCie Little Big costa 450 euro e solo il cavo Thunderbolt costa 40-45 euro.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?