ITG dopo aver presentato due anni fa circa l'xpPhone, il primo smartphone con sistema operativo Windows XP, ha lanciato sul mercato cinese la nuova versione xpPhone 2 basato su sistema operativo Windows 7.
Caratteristica principale dell'xpPhone 2 è la presenza del sistema operativo Windows 7 che si potrà aggiornare a Windows 8 quando Microsoft lo rilascerà nel corso del 2012. Il dispositivo è stato definito dallo stesso produttore ITG un "post-smartphone" che punta a superare l'iPhone 4S e gli altri grandi nomi nel mondo degli smartphone.
L'xpPhone ITG 2 dispone di un processore single-core Atom Z530 con clock a 1,6 GHz che può essere aggiornato a 2 GHz (non si sa ancora come sia possibile), e di 2GB di memoria RAM, che è il doppio di quanto gli attuali telefoni sul mercato offrono. A questo proposito ricordiamo che Windows 7 utilizza più RAM di una piattaforma mobile tradizionale quali iOS oppure Android.
L'xpPhone 2 puo' vantare di una memoria interna da 112 GB di tipo SSD; una porta VGA tramite adattatore e misura 140 x 73 x 17,5 millimetri. E' presente una tastiera slide-out Qwerty, mentre lo schermo misura 4,3 pollici di risoluzione non ancora nota (Windows 8 si dice che richieda almeno 1024 x 768 pixel).
Il prezzo e le altre specifiche al momento non le conosciamo. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.