Nuovi occhiali cambiano messa a fuoco con un tocco

 

Al CES 2012 di Las Vegas non circolano solamente smartphones e tablet PC

Scritto da Maurizio Giaretta il 12/01/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Al CES 2012 di Las Vegas non circolano solamente smartphones e tablet PC. Ci sono numerosi prodotti facenti parte del mondo della tecnologia e dell'elettronica (come suggerisce il nome stesso della manifestazione). Tra essi, troviamo anche gli occhiali da vista.

Gli occhiali Empower hanno una caratteristica del tutto particolare: consentono di regolare la messa a fuoco con un tocco. Per tale motivo si candidano seriamente come alternative alle lenti progressive e a quelle bifocali.

Le lenti progressive, per chi non lo sapesse, sono divise in tre parti. La parte più alta serve per vedere distante, la fascia centrale è utile per la messa a fuoco di oggetti di media distanza, mentre quella più bassa serve per la lettura. Quelle bifocali invece sono caratterizzate da due punti di fuoco (tre per le trifocali e così via).

Le nuove lenti che si possono regolare manualmente sono un'ottima trovata e tornano utili soprattutto per le persone che normalmente dovrebbero continuare a cambiare occhiali per leggere, guardare il panorama, scrivere al computer o per effettuare le altre attività consuetudinarie.

Con gli occhiali da vista Empower basta toccarsi la tempia per attivare o disattivare la messa a fuoco per la lettura. Il vantaggio principale sta nel fatto che tutta la superficie della lente sia utilizzabile per leggere e non solamente la fascia più bassa (come accade invece per le lenti progressive).

Il principio di funzionamento di basa su un sottile strato di cristalli liquidi, che può essere messo in funzione con una carica elettrica. Ogni ricarica dura 2 o 3 giorni. La variazione della messa a fuoco può esser fatta manualmente oppure si può impostare la modalità automatica che entra in funzione in seguito ai movimenti della testa.

Prezzo e disponibilità - Gli occhiali Empower si possono acquistare in circa 1.500 negozi negli Stati Uniti. Non sono molto economici: costano circa 1.200 dollari, con montatura e custodia inclusa nel prezzo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?