Imagination Technologies ha annunciato le nuove GPU PowerVR Series 6. L'azienda responsabile dell'hardware grafico di una serie di smartphone ben noti tra cui Apple iPhone 4S, il Samsung Galaxy Nexus e il Nokia N9 per citarne alcuni, è pronta a rilasciare sul mercato la loro prossima generazione di GPU PowerVR.
Imagination Technologies ha annunciato di essere pronta all'utilizzo della una nuova linea di GPU PowerVR Series6 ad iniziare con il G6200 e il G6400, ma gli sviluppatori sono già al lavoro per ampliare la famiglia di processori.
La differenza tra le due unità attuali è che il G6400 è dotato di quattro nuovi cluster per il calcolo dei dati, a differenza del G6200 che ne possiede due. La nuova famiglia di chip è in grado di offrire performance 20 volte maggiori rispetto alla generazione attuale.
La tecnologia ha catturato l'attenzione di Texas Instruments e ST-Ericsson che hanno già firmato per utilizzare PowerVR Series6, mentre Qualcomm ancora non si è pronunciata.
Con le nuvoe GPU PowerVR Series6 migliorerà l'esperienza del mobile gaming, video e piu' in generale quella degli utenti di dispositivi mobili.