Nel terzo trimestre del 2011 la quarta posizione nella classifica delle aziende che hanno venduto più telefonini al mondo è stata occupata da un brand che, a confronto con nomi roboanti come Samsung, Apple, Nokia, Sony Ericsson, eccetera, probabilmente in pochi conoscono: ZTE.
Nelle nostre zone la poca notorietà del marchio ZTE da noi deriva probabilmente dal fatto che il mercato principale di questa società è sempre stato quello di casa, ossia la Cina. Ma negli ultimi anni è cominciata l'espansione, che ora sta interessando principalmente gli Stati Uniti.
Questo interessamente è arrivato direttamente per voce del CEO Lixin Cheng al Consumer Electronics Show "Capiamo che il mercato USA è guidato dagli operatori. [...] Lanceremo uno smartphone LTE, tablet e hotspot mobili, assieme ad altri prodotti. Quest'anno sarà la nostra strategia".
Gli smartphones che saranno resi disponibili si baseranno su Android e Windows Phone. Sempre a riguardo del mercato USA, Cheng ha affermato che "Ci assicureremo di avere una vasta competenza per entrambi i sistemi operativi".
ZTE è un'azienda nata nel 1988 in Cina. Attualmente è quotata in borsa ed è leader a livello mondiale nella fornitura di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete. Nel Giugno 2007 è stata fondata la sede italiana, ZTE Italy, che opera sull’intero territorio nazionale tramite i suoi uffici di Roma e Milano e un presidio a Torino.
Secondo lo studio di ABI Research, IDC e Strategy Analytics relativo al Q3 2011, ZTE ha superato Apple diventando il quarto più grande produttore di cellulari al mondo. Le forniture di cellulari ZTE hanno raggiunto i 19,1 milioni, con un aumento del 57,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la quota di mercato complessiva è salita al 4,9%. Nei primi tre trimestri del 2011, il fatturato derivante da vendite di terminali ZTE ha registrato un incremento del 53,4% rispetto all’anno precedente.
ZTE, nominato Shi Lirong nuovo presidente
ZTE, 1.500 cellulari inviati per i soccorsi ad Haiti

