Neil Young spara a zero contro la qualita' della musica MP3

 

Nell'intervista che ieri Neil Young ha rilasciato a Walt Mossberg e Peter Kafka in occasione della conferenza D: Dive Into Media del The Wall Street Journal, è emerso il punto di vista di un raffinato amante della musica nei giorni d'oggi, che sono dominati dalle canzoni digitali in formato MP3

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/02/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Nell'intervista che ieri Neil Young ha rilasciato a Walt Mossberg e Peter Kafka in occasione della conferenza D: Dive Into Media del The Wall Street Journal, è emerso il punto di vista di un raffinato amante della musica nei giorni d'oggi, che sono dominati dalle canzoni digitali in formato MP3.

Gli MP3, secondo Young, riescono a riprodurre solo una piccolissima frazione (per la precisione "il 5%") della magia che c'è quando si ascolta la musica dal vivo. "Questo è il 21.esimo secolo. Abbiamo solamente il cinque percento di quello che c'era nel 1978".

Come molti amanti della musica, Young preferisce far uso dei dischi in vinile, che sono in grado di riprodurre un suono è più caldo e naturale rispetto a quello digitale degli MP3.

"Steve Jobs è stato un pioniere della musica digitale [...] Ma quando tornava a casa, si ascoltava il vinile".

Il celebre chitarrista ha proposto un nuovo formato digitale ad alta qualità, che sia in grado di proporre le informazioni che non sono presenti nei file compressi. I file non compressi, tuttavia, hanno un peso decisamente elevato. Tanto per capirsi, sempre secondo le parole di Young, per scaricare una canzone ci vorrebbe una mezz'ora; inoltre i lettori digitali che ha in mente sarebbero in grado di contenere una trentina di album.

Sarebbe interessante realizzare un progetto esclusivamente per la musica in alta qualità; ma si tratta di un'idea percorribile? Avrebbe mercato?

Sicuramente i file MP3, che in 5 MB contengono una canzone di 3 minuti, hanno aiutato alla musica stessa di diffondersi e di essere portata ovunque, con facilità e senza ingombro. Ma non ci pensa nessuno agli amanti della musica 'fatta bene'?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind