Gartner: il 2011 e' stato l'anno degli smartphone

 

Gli analisti di Gartner hanno pubblicato il loro rapporto annuale sul settore della telefonia mobile

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/02/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Gli analisti di Gartner hanno pubblicato il loro rapporto annuale sul settore della telefonia mobile. Senza alcuna sorpresa da parte di qualcuno, è risultato che il 2011 è stato " l'anno dello smartphone ", dove quasi un terzo di tutti i dispositivi mobile venduti è uno smartphone. Gartner prevede che questo dato salirà al 39% nel 2012.

In termini di presenza sul mercato globale di tutti i dispositivi mobili (ad esempio non solo smartphone), nessun risultato delle statistiche è stato una sorpresa. Apple ha aumentato la sua quota di mercato al 5%, mentre Nokia ha perso quasi 5 punti rispetto all'anno precedente. Samsung controllare praticamente la stessa quota di mercato del 17% come ha fatto nel 2010.

Gartner

ZTE e Huawei sono stati due OEM che nel 2011 hanno avuto una più rapida crescita, dove, grazie ad un mercato emergente cinese, ora costituiscono quasi il 7% del mercato globale. L'azienda taiwanese HTC ha avuto un buon anno, passando da una quota di mercato di 1,5% al 2,3%.

La parte del leone appartiene ancora a Nokia, tuttavia, e il 2012 sarà un anno chiave per determinare se il colosso finlandese può finalmente avere un profitto positivo con i dispositivi Windows Phone. Il debutto di Nokia Lumia 710 e Lumia 800 non è stato sufficiente ad arginare la caduta della quota di mercato del sistema operativo WP, che ha visto un calo del 65% rispetto al 2010.

Gartner

RIM, LG e Sony Ericsson hanno anche loro ottenuto numeri bassi. La crescita di RIM è attesa nel corso del 2012 a causa del ritardo di BlackBerry 10, mentre Sony e LG dovranno vedere come i loro nuovi prodotti saranno accolti dal pubblico quest'anno. Tuttavia, con gli attesi Xperia S e Optimus 3D 2 abbiamo il sospetto che le due aziende saranno in grado di riprendere una parte del loro terreno perduto.

Gartner

In termini di sistemi operativi mobili, sia Android che iOS di Apple hanno visto guadagni enormi a scapito di Symbian di Nokia. Android ora ha poco più della metà del mercato smartphone, al 50,9%, mentre Apple ha guadagnato 8 punti dal 2010 comprendo il 23,8% del mercato. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?