Video: il robot che fa sempre canestro, centro e buca

 

Il video che vi proponiamo ora esula dall'ambito della telefonia e dei dispositivi portatili, comunque è interessante, fa sorridere e mostra quale potrà essere un'interessante applicazione futura della robotica

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/02/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Il video che vi proponiamo ora esula dall'ambito della telefonia e dei dispositivi portatili, comunque è interessante, fa sorridere e mostra quale potrà essere un'interessante applicazione futura della robotica.

L'Università di Chicago e Cornell hanno realizzato un progetto tutto basato sulle traiettorie. Stiamo parlando di un braccio robotico che se gioca a basket riesce a far canestro ogni volta, se gioca a golf fa buca ogni volta e che se gioca a freccette fa centro ogni volta.

Che far canestro o buca (o quello che sia) sia una mera questione di fisica si sapeva già; certamente se venisse applicato un supporto che consentisse all'automa di correre e di calciare, potremmo vederlo scorrazzare per i campi di calcio e prendere il posto di molti giocatori di Serie A.

Nel video che vi mostriamo si vede che il robot 'afferra' la pallina, la freccetta (o comunque lo strumento che gli serve) con un palloncino. Dopo che è stata scelta la traiettoria, viene data pressione al palloncino. Così si imprime una forza all'oggetto, facendogli fare buca, canestro o centro.

Oltre che essere interessante è anche divertente. Buona visione!

Universal Gripper: Hoops Shooting e Freccette Lancio


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?