MWC 2012: Mozilla presenta la piattaforma Boot2Gecko

 

Mentre il mondo degli smartphone matura, le idee rivoluzionarie diventano sempre più difficili e più difficili da trovare

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/03/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Mentre il mondo degli smartphone matura, le idee rivoluzionarie diventano sempre più difficili e più difficili da trovare. Eppure, questo è esattamente ciò che la Mozilla Foundation ha portato al MWC 2012 con la sua piattaforma Boot2Gecko - un nuovo sistema operativo cloud-based mobile open-source ancora molto giovane ma allo stesso tempo promettente.

Boot2Gecko utilizza i più recenti standard web per le sue applicazioni, il che significa che le applicazioni scritte per l'OS saranno compatibili con quasi ogni smartphone che esegue il sistema operativo, o anche ogni altro dispositivo dotato di browser con supporto HTML5.

Mozilla boot2gecko

Al contario di quanto pensano molti scettici, sebbene il sistema operativo è basato su un sistema di cloud-storage è possibile utilizzare il telefono anche in modalità offline e persino eseguire applicazioni e giochi senza essere connessi alla rete.

Nel corso del MWC 2012, il team Mozilla ha installato Boot2Gecko su un Samsung Galaxy S2 per mostrare al pubblico che ha in cantiere.Nel seguente video realizzato dai colleghi di GsmArena vediamo meglio come funziona la nuova piattaforma Boot2Gecko .Non rimane che attendere le prime versioni beta aperte al pubblico e fare un grosso in bocca al lupo al team Mozilla.

Mozilla svela dettagli del suo sistema operativo mobile Boot 2 Gecko

 
MozillaNon è un segreto che Mozilla sta lavorando in questi mesi su un sistema operativo mobile proprio, ma recentemente gli sviluppatori hanno detto di avere qualcosa di concreto fra le mani di cui parlare.
Il sistema operativo basato sul web porterà il nome di Boot 2 Gecko ed è possibile vederne i primi schizzi dell'interfaccia nelle immagini che vi abbiamo riportato.
Attualmente, gli sviluppatori di Mozilla stanno testando il software, ma ancora molto lavoro c'è da fare come la scrittura dei codici per il supporto della fotocamera e degli SMS.
Boot 2 Gecko
 
Come si può vedere dal progetto di cui sopra, le idee per l'interfaccia utente sono numerose. Una caratteristica degna di nota è la possibilità di avere pulsanti fisici o a schermoper accedere al menu o tornare indietro.
Mozilla ha dichiarato che il progetto Boot 2 Gecko sarà basato sul linguaggio HTML5 e utilizzerà il sistema di Android per l'avvio e l'utilizzo dei driver.
 
Boot 2 Gecko
 
Il team di sviluppatori di Mozilla sta' lavorando per rilasciare al piu' presto un prototipo del sistema operativo B2G entro la fine dell'anno. Non ci resta dunque che attendere meno di due mesi per vederlo in azione.
 

Mozilla Boot2Gecko in Italia con Telecom

MozillaMozilla ha stretto un accordo con Alcatel per la produzione dei primi dispositivi in assoluto che eseguono il sistema operativo mobile Boot2Gecko.

Al Mobile World Congress 2012 che si è tenuto in quel di Barcellona lo scorso febbraio, Mozilla ha annunciato il primo dispositivo Boot 2 Gecko prodotto dal vettore brasiliano Vivo. Ora, il progetto si è espanso a livello globale, con la lista di produttori estesa a vettori come Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telecom Italia, Telefónica, Telenor.
 
Inoltre, tutti i telefoni Boot2Gecko saranno alimentati da processori Snapdragon di Qualcomm. Purtroppo, non c'è alcuna informazione dettagliata per quanto concerne quale chip esattamente sarà utilizzato.
 
Mozilla Boot2Gecko
 
Se il progetto Mozilla Boot2Gecko continua ad attrarre partner con questa velocità, potrebbe diventare un vero concorrente nel campo dei sistemi operativi mobili. Tuttavia, per competere con i piu' forti Apple e Android, sarà necessario arrivare ad uno sviluppo abbastanza maturo della piattaforma e lanciare alcuni potenti smartphone che siano anche a buon mercato per avere una forte richiesta.
Per ora, sembra che Mozilla si sta concentrando sui primi dispositivi che avranno come obbiettivo la fascia entry-level del mercato. Dovremo aspettare e vedere fino agli inizi del 2013, quando i primi terminali sono attesi al debutto.

 

Mozilla Boot2Gecko mobile platform hands-on


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?