Un recente rapporto mostra come i dispositivi Android in Cina sono piu' diffusi rispetto ai dispositivi iOS nel 2011. La piattaforma mobile di Google con il 68,4 per cento di diffusione domina sulla piattaforma di casa Apple, la quale possiede solo una fetta di torta pari al 5,7 per cento.
La differenza drastica può non essere una sorpresa per alcune persone, soprattutto se si considera un recente rapporto secondo cui una persona su dieci a Pechino e Shanghai possiede un dispositivo iOS. La stessa relazione afferma inoltre che la Cina ha recentemente superato gli Stati Uniti come il paese in cui vengono attivati piu' dispositivi smartphone, quindi il fatto che solo una persona su dieci possiede un dispositivo di Apple non è esattamente una goccia nel mare.
Ricordiamo, poi, che il giorno del lancio del nuovo iPhone 4S all'inizio dell'anno, Apple ha dovuto sospendere le vendite del suo ultimo iPhone a Pechino e Shanghai a causa di una folla indisciplinata fuori dagli store Apple.
Allora perché l'enorme disparità tra la quota di mercato Android e iOS? La maggior parte delle fonti indicano il prezzo come fattore decisivo. Android riesce a garantire ad un prezzo competitivo buone prestazioni per un telefono. Ciò è particolarmente vero per la Cina anche perchè ci sono molti produttori, quali Huawei e ZTE, che fanno uso della piattaforma mobile di Google.
Con l'annuncio ormai prossimo del nuovo Apple iPhone 5, dovremo aspettare e vedere se Apple può fare di meglio entro la fine dell'anno, almeno in Cina.Cina diventa il piu' grande mercato di smartphones al mondo
