Processori Intel, arriva la terza generazione

 

Intel ha annunciato la disponibilità di una nuova generazione (per la precisione, la terza) di processori

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/04/12 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2012

 

Intel ha annunciato la disponibilità di una nuova generazione (per la precisione, la terza) di processori. I nuovi Core sono in grado di garantire prestazioni sempre più elevate e sono destinati al mercato dei personal computer desktop e portatili di fascia alta.

Intel Core di terza generazione sono dei quad-core realizzati con l'innovativa tecnologia di produzione transistor tri-gate 3D a 22 nanometri (un nanometro è un milionesimo di millimetro) e con una nuova architettura grafica.

I transistor tridimensionali di Intel consentono di "inserire più funzionalità in ogni millimetro quadrato dei nuovi processori"; basti pensare che "fino a oggi nei computer, nei server e in altri dispositivi sono stati utilizzati solo transistor planari bidimensionali".


Processore Intel Core i7 Sandy Bridge (di seconda generazione).


Migliorano le prestazioni multimediali fino a due volte rispetto ai precedenti e per tale motivo sono adatti per i videogiochi con i requisiti di grafica più alti e alla riproduzione dei contenuti in HD. I miglioramenti principali riguardano la potenza di elaborazione del multiprocessore (fino al 10% superiore) e la velocità migliorata del flusso interno dei dati.

Disponibilità - Nei prossimi mesi saranno nel mercato nuovi Ultrabook e personal computer dotati dei processori Intel Core di terza generazione. Già da questo mese saranno disponibili sistemi basati sui nuovi processori, così come le versioni 'in box'.

Smartphone Intel - Pochi giorni fa Intel ha annunciato anche Xolo X900, il primo smartphone con chipset Intel Inside. Il dispositivo, sviluppato assieme all'azienda di telefonia mobile Lava International, è disponibile sul mercato indiano da ieri al prezzo di circa 320 euro (22.000 INR).

Si basa sul processore Intel Atom Z2460 a 1,6 GHz e sulla tecnologia Intel Hyper-Threading, ha uno schermo LCD a 4 pollici, una fotocamera a 8 Mpx con funzione scatto a raffica (10 scatti in meno di un secondo) e riproduce i video 1080p HD. Per altre informazioni è possibile leggere questo articolo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?